Raccolta firme per referendum e proposte di legge di iniziativa popolare

Ultima modifica 21 febbraio 2024

Modalità di raccolta delle firme

Il servizio di raccolta ed autenticazione delle firme dei cittadini per proposte di legge di iniziativa popolare e per referendum abrogativi viene effettuato, ai sensi delle Legge n. 352 del 25 maggio 1970, dai Servizi Demografici a tal fine preposti.

È un'attività che viene svolta su richiesta dei comitati promotori.


Chi può firmare

I cittadini italiani con diritto di voto, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Vigonovo.


Cosa serve

- essere elettori nel comune di Vigonovo
- esibire un documento d'identità valido


Dove andare

Per firmare ci si può recare, previo appuntamento, presso i seguenti uffici:


Ufficio Anagrafe

via Veneto n. 2 - Vigonovo
tel. 049/9834925


Raccolte di firme in atto

Le proposte di legge di iniziativa popolare annunciate in Gazzetta Ufficiale n. 274 del 23/11/2023 e promosse dal Comitato "Liberi in Veritate" sono le seguenti:

- "Diritto alla libertà di pagare in contanti"
All’art. 1277 del codice civile (Debito di somma di danaro), si aggiunge il seguente: “Comma 3: “L’estinzione delle obbligazioni pecuniarie può sempre avvenire mediante pagamento in denaro contante”.
- "Stop all'indottrinamento gender nelle scuole"
Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo II (Rapporti etico-sociali), all’Articolo 30 si aggiunge il seguente: “comma 2-bis: Le scelte relative all’educazione e all’istruzione dei figli minori in ambito religioso, morale, scientifico, sanitario, politico e affettivo-sessuale spettano in ultima istanza al padre e alla madre, i quali pertanto potranno sempre negare il proprio consenso all’insegnamento all’interno della struttura scolastica di teorie contrastanti con i loro principi e convinzioni morali”
- "Diritto all'autoproduzione del cibo"
Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo III (Rapporti economici), all’articolo 44, si aggiunge il seguente: “Terzo comma. “Tutti i cittadini e i soggetti residenti nel territorio della Repubblica hanno il diritto assoluto e irrinunciabile di coltivare la terra e di allevare animali sul suolo di proprietà, senza scopo di lucro, per il soddisfacimento dei bisogni alimentari propri e della propria famiglia.”
Promotore: Comitato Liberi in Veritate
Scadenza per la raccolta firme: 30 giugno 2024
Locandina informativa

---

E stata presentata la suddetta proposta di legge di iniziativa popolare, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2023.

- “DIRITTO ALLA VITA, REDDITO DI MATERNITÀ, SOSTEGNO AI SOFFERENTI”
Visti gli articoli 1, 3, 29 e 37 della Costituzione repubblicana, oltre al testo del giuramento di Ippocrate fondante la professione medica, la seguente legge dispone quanto segue:
Art. 1: La Repubblica riconosce il diritto universale e inalienabile di ogni essere umano a nascere, fermo restando il diritto di ogni gestante alle cure necessarie alla tutela della propria vita, anche laddove comportassero come effetto indiretto la morte del nascituro. Per le madri cittadine italiane prive di sostegno economico è previsto su richiesta un reddito di maternità di mille euro al mese per i primi otto anni di vita del figlio, rinnovabili alla nascita di un secondo figlio, vitalizi alla nascita del quarto figlio o di un figlio disabile.
Art. 2: La Repubblica riconosce il diritto universale e inalienabile di ogni essere umano, una volta concretizzato il suo diritto alla nascita, a non essere mai e per nessuna ragione soppresso. Al disabile grave sono garantiti le cure e il sostegno economico per far concretamente fronte alla propria condizione.
Art. 3: Coloro che esercitano la professione medica non possono somministrare, neppure se richiesti, farmaci mortali e similmente a nessuna donna possono fornire supporto chirurgico o farmacologico (fatta salva l’eccezione prevista all’articolo 1) per provocare un aborto. Chi infrange questa norma è radiato dalla professione medica e punito con la reclusione da sei a dodici anni.
Art. 4: I fondi per il reddito di maternità e per il sostegno alla disabilità grave, quantificati in 5 miliardi di euro annui con risparmi da portare a riserva, sono prelevati dal cespite del bilancio dello Stato che prevede l’innalzamento di spesa per armamenti e difesa militare al 2% del Pil. Tale innalzamento, previsto in 13 miliardi di euro annui a regime, è ridotto a 8 miliardi.

Promotore: Comitato Una firma per la vita
Scadenza per la raccolta firme: 30 giugno 2024
Locandina informativa