Carta di identità elettronica (CIE)

Ultima modifica 24 aprile 2024

Ufficio Stato Civile
Via Veneto n. 2 30030 Vigonovo (VE)

Cristina Dittadi, Valentina Poletto
Email: servizi.demografici@comune.vigonovo.ve.it
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dr.ssa Giuliana Tommasi

Quando

Dal 20.01.2020 la Carta d’identità elettronica viene rilasciata solo su appuntamento da fissare con le seguenti modalità:

E’ necessario in tutti i casi comunicare i dati della persona per la quale si richiede il rilascio del documento:

Nome/Cognome

Luogo e data di nascita

Codice fiscale

Numero di telefono/mail per eventuali contatti

Giorno e fascia oraria preferita per l’appuntamento.

Dopo aver verificato che i dati risultino allineati con l'Indice nazionale delle anagrafi, gli uffici invieranno una conferma riportante l'orario dell'appuntamento, da rispettare puntualmente per non perdere la priorità rispetto agli altri utenti.

Donazione di organi. E' possibile esprimere la volontà di donazione di organi e tessuti al momento del rilascio della Carta d'Identità, cartacea o elettronica. La scelta può essere effettuata in qualsiasi momento ed è sempre possibile cambiare idea perché fa fede l'ultima dichiarazione. Per maggiori informazioni consulta la brochure, ed il comunicato del sindaco

Leggere con attenzione tutte le informazioni di seguito riportate:

Portare all'appuntamento:

• Tessera sanitaria;
  • N. 1 fotografia recente in formato fototessera;
  • Carta d'identità scaduta o in scadenza;
  • In caso di smarrimento/furto della precedente carta d'identità, denuncia all'autorità competente.

I minorenni possono ottenere la carta d'identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.
Per il rilascio della carta d'identità devono essere presenti entrambi i genitori. Qualora il minore abbia cittadinanza straniera è sufficiente la presenza di uno dei genitori.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

• i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • le persone che non hanno la cittadinanza italiana.

Costi:

Euro 22,00 se il rinnovo avviene entro i 6 mesi dalla scadenza;
Euro 27,00 in caso di furto, deterioramento o scadenza superiore ai 6 mesi del documento precedente.

Modalità di pagamento:

Dal 17 gennaio 2022 non è più possibile effettuare il pagamento in contanti allo sportello dell'Ufficio Anagrafe.
Di seguito sono riportate le modalità di pagamento disponibili:

• Effettuare il pagamento con bancomat direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe durante l'appuntamento prenotato;
    oppure
  • Dopo aver prenotato l'appuntamento, accedere alla pagina Pagamenti del sito del Comune ( https://www.comune.vigonovo.ve.it/it/page/pagamenti-dd4516b2-601a-42eb-afca-88c2cf05c54a ) e seguire la procedura guidata per generare il bollettino PagoPA relativo all'emissione della Carta d'Identità Elettronica.  Effettuare il pagamento prima dell'appuntamento (online con carta di credito o in contanti presso tabaccherie o esercizi abilitati). Dovrà essere pertanto presentata la ricevuta di avvenuto pagamento allo sportello dell'Ufficio Anagrafe durante l'appuntamento.