Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà

Ultima modifica 8 marzo 2022

Dove

Ufficio Anagrafe
Municipio
Via Veneto n. 2 - 30030 Vigonovo (VE)

 

Quando

Accesso previo appuntamento tramite il sito del Comune, sezione Prenota Appuntamento: (https://www.comune.vigonovo.ve.it/it/page/my-calendar) o telefonicamente al numero 049.9834925/925 (dal lunedì al sabato dalle 11:00 alle 13:00).

Orario appuntamenti

MARTEDì

12:00-13:00

GIOVEDì

 

Contatti

Cristina Dittadi
Valentina Poletto
Tel: 049-9834924/925
Email: servizi.demografici@comune.vigonovo.ve.it
Area Servizi alla Persona
Responsabile: dr.ssa Giuliana Tommasi

 

Cos’è

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio, regolata dall’art. 47 del D.P.R. 445/2000, consta di un atto sostitutivo dell’atto notorio con il quale l’interessato può comprovare stati, fatti, qualità personali, non contenuti in albi, registri o elenchi pubblici, che siano a sua diretta conoscenza, non compresi nell'elenco dei casi in cui si può ricorrere all'autocertificazione.

Abitualmente, ma non esclusivamente, tale dichiarazione è richiesta agli eredi, ad USO SUCCESSIONE, da Banche, Assicurazione o Poste al fine di sbloccare per conti correnti, depositi, assegni, libretti, polizze di cui era titolare il defunto.

In particolare, si fa presente che alcuni di tali Enti (es. Poste) fanno richiesta di apposita modulistica, pertanto, si invitano i cittadini di attivarsi prima di recarsi all’Ufficio Anagrafe munendosi della apposita modulistica.

La dichiarazione può riguardare anche la conformità all'originale della copia di:

  • atti o documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione
  • pubblicazioni
  • titoli di studio o di servizio
  • documenti fiscali che devono essere obbligatoriamente conservati dai privati;

 

Da chi può essere resa

La dichiarazione sostitutiva di atto notorio può essere resa da cittadini italiani o comunitari, ovvero da cittadini extracomunitari (questi ultimi purchè regolarmente soggiornanti in Italia limitatamente ai dati e ai fatti che possono essere attestati dall'amministrazione pubblica, o se previsto da speciali disposizioni di legge e/o da reciproche convenzioni internazionali).

 

Come fare

L’interessato dovrà recarsi presso l’Ufficio Anagrafe, munito di proprio documento di identità, e modulo, già compilato, secondo uno dei modelli scaricabili dalla sezione Modulistica del presente sito, alla voce "Demografici - Stato civile - Elettorale".

​(Si suggerisce di rivolgersi all’Ente/Istituto richiedente la dichiarazione sostitutiva per ricevere le corrette indicazioni circa il suo contenuto).

Sarà, inoltre, necessario corrispondere una marca da bollo da 16,00 per ogni dichiarazione resa (es. se il defunto era titolare di conto corrente in Banca ed in Posta e si rendano necessarie due dichiarazioni, occorreranno due moduli separati e due marche da bollo da 16,00 euro).

 

Cosa non può contenere

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà non può avere ad oggetto stati, fatti e qualità personali, a diretta conoscenza dell'interessato, che possono essere oggetto di autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 D.P.R. 445/2000.

 

Responsabilità

Il cittadino dichiarante è personalmente responsabile della dichiarazione resa.

La falsa dichiarazione fa decadere dai benefici eventualmente conseguiti, ferme restando le sanzioni penali eventualmente previste.

 

Normativa di riferimento

  • D.P.R. 445/2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa ".