Bonus sociale per disagio economico per le forniture di energia elettrica, gas naturale e acqua.

Ultima modifica 14 dicembre 2020

Dove Ufficio Servizi Sociali Municipio
Via Veneto, n. 2 30030 – Vigonovo (VE)

Quando

Lunedì dalle 10.00 alle 13.00
Giovedi dalle 15.00 alle 18.00

Contatti

Rosella Santi
Tel: 049.9834941
Email: rosella.santi@comune.vigonovo.ve.it


Bonus sociale (elettrico, gas, idrico): cosa cambia dal 2021

Nel sito dell’ARERA (https://www.arera.it/it/consumatori/bonus2021.htm#sii) sono pubblicate importanti novità sui bonus sociali per disagio economico (bonus elettrico, bonus gas, bonus idrico).

Dal 1° gennaio 2021 saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto, senza che questi debbano presentare domanda per ottenerli presso i Comuni o i CAF.


Le condizioni necessarie per avere diritto ai bonus per disagio economico non cambiano:

  1. appartenere ad un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro, oppure
  2. appartenere ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro, oppure
  3. appartenere ad un nucleo familiare ritolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Uno dei componenti  del nucleo familiare ISEE deve essere intestatario di un contratto di fornitura elettrica e/o gas e/o idrica con tariffa per usi domestici e attivo, oppure usufruire di una fornitura condominiale gas e/o idrica attiva


Per ottenere il bonus sarà sufficiente che ogni anno, a partire dal 2021, il cittadino/nucleo familiare presenti la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per ottenere l'attestazione ISEE.
Se il nucleo familiare rientrerà in una delle tre condizioni di disagio economico che danno diritto al bonus,  l'INPS invierà i suoi dati al SII, che incrocerà i dati ricevuti con quelli relativi alle forniture di elettricità, gas e acqua, permettendo di erogare automaticamente i bonus agli aventi diritto.

Eventuali domande presentate dal 1° gennaio 2021 in poi quindi non potranno essere accettate dai Comuni e dai CAF e non saranno in ogni caso valide per ottenere il bonus.