Interventi Economici ad integrazione del reddito

Ultima modifica 25 luglio 2022

Dove Ufficio Servizi Sociali (Assistenza Sociale)
Municipio Via Veneto, 2 30030 – Vigonovo (VE)

Lunedì dalle 10.30 alle 12.00
Giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Giuliana Tommasi tel. 049.9834931
e-mail: giuliana.tommasi@comune.vigonovo.ve.it

Descrizione

E' un supporto economico a persone che risultino prive di mezzi di sostentamento sufficienti a soddisfare i bisogni vitali primari o comunque atto a garantire l'integrazione sociale degli individui in difficoltà.

E’ uno strumento di sostegno a categorie deboli, allo scopo di prevenire e/o rimuovere le cause di emarginazione sociale e di perseguire l'autonomia economica dei soggetti e delle famiglie destinatarie attraverso progetti personalizzati.

Forme di intervento:

• Contributi Ordinari;
  • Contributi Straordinari.

Requisiti del richiedente

Per richiedere questo tipo di intervento occorre essere residenti nel Comune di Vigonovo.

Modalità di richiesta

L' interessato deve inoltrare, all'ufficio Protocollo del Comune, una domanda, su apposito modulo predisposto dai Servizi Sociali.

Documentazione da presentare

- attestazione ISEE in corso di validità;

- ogni altra documentazione utile a definire la situazione economica (da concordare successivamente con l’operatore).

Iter

• inoltro della domanda scritta;
  • istruttoria amministrativa a cura del Servizio Sociale Professionale;
  • eventuale predisposizione di un progetto personalizzato;
  • eventuale erogazione del contributo economico.

Tempi

Entro 30 giorni dalla data di protocollo della domanda, viene comunicato al richiedente l’accettazione o il diniego e, se accolta, viene predisposto il progetto con stipula del contratto sociale.

Note

La valutazione della richiesta di contributo economico compete esclusivamente all'operatore incaricato del Servizio Sociale Professionale in base al Regolamento Comunale vigente.

Normativa e modulistica di riferimento

L. 8.11.2000 n.328 Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali;