Servizio Civile Universale a Vigonovo

Ultima modifica 6 febbraio 2024

IN EVIDENZA

Servizio Civile Universale - Incontro informativo venerdì 9 febbraio in sala polivalente
Incontro informativo venerdì 9 febbraio dalle 19:30 alle 20:30 per chiedere tutte le informazioni agli Operatori Locali di Progetto, ai volontari in servizio e a Francesco Muscianisi di Veneto Insieme.
In sala polivalente (via Veneto n. 2 - Vigonovo)

incontro scu

 

Servizio Civile Universale - Il nuovo bando volontari
Scadenza per la presentazione della candidatura: h. 14:00 del 15 febbraio 2024

📢E' stato pubblicato il nuovo bando di selezione per Operatori Volontari di Servizio Civile Universale!

Il Comune di Vigonovo è attivo con tre progetti distinti (clicca su ciascuno per scaricare la scheda informativa di sintesi):

Dimensioni di Benessere
PROSSIMA fermata BIBLIOTECA
Tempo di Relazione

Possono candidarsi tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti)

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14:00 di giovedì 15 Febbraio 2024

Per ogni dettaglio sui progetti di Consorzio Veneto Insieme visitate il nostro sito web:
https://www.venetoinsieme.it/cvi-per-le-persone/servizio-civile-giovani/servizio-civile-universale/

E’ possibile candidarsi per uno dei nostri progetti presentando la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line.

L’accesso alla piattaforma Domanda On Line è possibile solo con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Sul sito dell’Agenzia per l’Italia digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.

Per qualsiasi altra informazione sul Servizio Civile e la candidatura, consultate i siti web dedicati scelgoilserviziocivile.gov.it e serviziocivile.coop 
oppure contattate l’Area Servizio Civile del Veneto Insieme al numero 049 8901212 o alla mail serviziocivile@venetoinsieme.it

Per informazioni sulle sedi e sui singoli progetti contatta:
- Ufficio Servizi Sociali 0499834931
- Biblioteca Civica 0499834927/0499834932

Pagina Facebook del Veneto Insieme -> https://www.facebook.com/venetoinsieme/ 
Pagina Instagram del Veneto Insieme -> https://www.instagram.com/consorzio.veneto.insieme/?hl=it

 

 

 

 


 


ARCHIVIO:

Diario di Bordo

Luglio 2019

"CIVITAS. RETE ACCOGLIENTE"

“Sono Chiara e si sta concludendo il mio sesto mese di Servizio Civile.
Sono contenta di avere intrapreso questo percorso perché mi fa sorridere e stare bene.
Nell'ultimo periodo sono cambiate un po' le attività di cui mi occupo: consegna pasti e accompagnamento alle varie visite sono i maggiori servizi che svolgo.
Per me non è cambiato nulla, sono soddisfatta di ciò che faccio perché so che quello che faccio fa stare bene me e può aiutare qualcuno, anche se sono piccole cose”.

“Sono Elena, ormai sono a metà del mio anno di Servizio Civile.
I servizi che svolgo sono sempre consegna dei pasti e accompagnare le persone alle varie visite. Servizio Civile si può definire un lavoro che se lo si fa con passione, come qualsiasi altro lavoro, può regalarti molte emozioni. Dai più piccoli sorrisi alle grandi risate. Ci sono poi alcune persone che riescono ad aprirsi totalmente e raccontarti la storia della loro vita.
Sono piccole cose che ti rendono fiera del lavoro che fai!!”.

Sono Martina, sono arrivata ormai a metà percorso senza rendermene conto. Non ho avuto ripensamenti nonostante con l'arrivo dell'estate risulti più difficile essere produttivi.
Ho acquisito maggiore sicurezza nelle attività iniziate a dicembre e mi sono sperimentata in altre di nuove.
E' un' esperienza che arricchisce a livello umano; ho incontrato persone, utenti e non, che ci hanno ringraziato per avere fatto questa scelta di essere a servizio della comunità, essendoci quindi riconoscenti e facendoci sentire apprezzate. Questa penso sia la ricompensa più grande.
Finché non si prova non ci si rende conto di quanto lavorare a contatto con le persone richieda impegno ed attenzione oltre che responsabilità.
A volte capita, per disattenzione o per inesperienza di sbagliare; questa esperienza insegna ad agire ragionando e prevedendo alcune conseguenze in base alle situazioni in cui ci si trova ed allena ad improvvisare la risoluzione di alcuni problemi nel qui ed ora.
Credo ti dia quella marcia in più nei rapporti con le persone che probabilmente senza svolgere Servizio Civile non si avrebbe occasione di sviluppare”.

"UNA BIBLIOTECA ACCOGLIENTE"

“Sono Elena… il tempo passa velocemente e sono già a metà del mio percorso di Servizio Civile! Continuo a occuparmi delle tipiche attività che si svolgono in Biblioteca e ad aggiornare la relativa pagina facebook con curiosità, proposte di lettura e servizi offerti. Infatti nell’ultimo periodo ci sono state delle novità: la Biblioteca Civica, aderendo  alla Biblioteca  Digitale Venezia  Metropolitana, è diventata anche digitale, permettendo agli utenti il prestito di ebook. Inoltre è stato attivato un servizio di prestito di libri a domicilio, “C’è un libro per te”, per gli utenti che hanno difficoltà a recarsi di persona in Biblioteca: spero di aver presto occasione di cimentarmi in questo nuovo progetto.
L’ultima volta vi avevo raccontato di avere qualche idea che mi frullava in testa… ecco qualche tempo fa l’ho realizzata! Ho tenuto un laboratorio di poesia visiva per bambini: “Poesie nascoste. Una seconda vita per le parole”. L’iniziativa, che è stata realizzata con pagine di libri di recupero a cui i bambini hanno dato nuova vita, sia elaborando i testi scritti ricreando nuovi significati tra le parole, sia liberando la loro creatività con colori e collages, ha avuto un riscontro positivo nei partecipanti nonostante l’attività abbia richiesto tutto il loro impegno. Sempre di poesia mi sono occupata, durante la Giornata  Mondiale della  Poesia, facendo pescare agli utenti della Biblioteca una poesia a sorpresa tra quelle disponibili e precedentemente preparate per l’occasione. L’idea è piaciuta molto e ha incuriosito tutti coloro che sono passati durante la giornata! 
Ultimamente, poi, la Biblioteca, grazie anche a dei fondi assegnati dal progetto del Bilancio Partecipato 2018, ha una possibilità maggiore per ampliare il patrimonio librario e ho potuto contribuire anch’io suggerendo titoli e autori per questi nuovi acquisti. Prossimamente troverete tante novità sugli scaffali quindi passate in Biblioteca!”


Marzo 2019

"CIVITAS. RETE ACCOGLIENTE"

Lea, Elena, Martina, Chiara, eccoci! Siamo noi le volontarie del progetto di servizio civile "CIVITAS rete accogliente” dell'anno 2019. Abbiamo scelto di intraprendere questo percorso mosse dal desiderio di sentirci utili per migliorare la nostra comunità ed allo stesso tempo entrare timidamente in quello che è il mondo del lavoro. Questo sconosciuto! Il progetto ci è sembrato interessante sia per le aree di intervento, assistenza ed anziani, sia per le attività previste quali: trasporto sociale anziani, principalmente verso strutture ospedaliere o ambulatoriali, con annesse prenotazioni alle visite e ritiro referti. Ovviamente tale servizio è aperto a tutte le persone, quindi anche adulte o bambini. Consegna pasti a domicilio è la seconda attività che caratterizza questo progetto, seguita dal supporto alle attività laboratoriali del progetto IN.TE.S.E. A queste si aggiungono molte altre attività volte al sostegno, ascolto e miglioramento delle condizioni sociali di persone che soffrono di diversi disturbi psicologici/comportamentali e attività ricreative/educative rivolte a bambini stranieri e non. Come si può ben capire, sono tantissime le attività da svolgere e tutte diverse tra di loro, per questo motivo ognuno di noi ha un ruolo preciso all' interno del nostro gruppo.

Andiamo ora ad approfondire un po’ queste attività, leggendo le testimonianze delle volontarie.

TRASPORTO SOCIALE

Accompagnare le persone alle varie visite può sembrare monotono e stancante, invece lasciatemi dimostrare il contrario e raccontarvi la bellezza di relazionarsi con loro, ascoltare le loro storie o semplicemente farci due chiacchiere! Le persone che usufruiscono di questo servizio sono per la maggior parte anziane e spesso sole, chiuse in casa e con un grande bisogno di parlare con qualcuno oltre che essere ascoltati. Un piccolo segreto per farli sentire sicuri quando salgono in macchina, è saperli accogliere con un bel sorriso e gentilezza, seguito da una battuta, giusto per rompere il ghiaccio e in un attimo li avrai conquistati! Con ognuno di loro la conversazione è diversa, c’è chi ti racconta la storia della sua vita, chi vuol sapere tutto di te e chi rimane in silenzio per tutto il viaggio. Spesso ti chiedono se puoi accompagnarli fino all’ingresso della struttura e perché no, anche in sala d’attesa, così da sostenerli. Ovviamente non si riesce a dire di no, quindi scherzando su quanto sembri un labirinto l’ospedale, si diventa per loro una sicurezza su cui poter contare.

CONSEGNA PASTI A DOMICILIO.

Già dal nome si può capire in cosa consiste la mansione ma vorrei parlarvi di cosa si prova realmente a svolgerla. Consegnare il pasto ad una persona significa instaurare un rapporto con Lei, guadagnarsi la sua fiducia, entrare in casa sua, in quello che è da sempre lo spazio più intimo di una persona. Significa essere positivi, per trasmettere serenità, significa essere capaci di osservare per capire se è tutto a posto ed ascoltare l'altro. Per quanto può sembrare banale come impegno, forse anche un po’ noioso, vi assicuro che la soddisfazione è davvero tanta. La consegna pasti bisogna viverla come un'attenzione verso persone che nella maggior parte dei casi, sono sole, infatti le trovi lì che ti aspettano, ancora prima che tu possa suonare il loro campanello. Ti aprono e ti accolgono con un grande sorriso perché vedono in te un po’ di quella compagnia che a loro manca e diventi per loro un modo di restare in contatto con il mondo esterno. È una sorta di appuntamento reciproco.

PROGETTO IN.TE.S.E.

Alzheimer, parola da tutti nota ma da pochi realmente conosciuta. Può fare un po’ paura, sia a chi ne soffre sia a chi come me, si approccia a Lei per la prima volta. Lo scopo di questo progetto è quello di dare sollievo sia ai familiari delle persone affette da Alzheimer, sia agli ospiti stessi, lavorando insieme, con diverse attività, per rallentare il processo di decadimento cognitivo. Essere un volontario richiede prima di tutto impegno e molta attenzione, pazienza e rispetto della persona in quanto tale e di quelle che sono le sue necessità in quel preciso momento. È necessaria molta inventiva, per affrontare i piccoli intoppi di percorso e creatività per trovare ogni volta il giusto modo per entrare in sintonia con la persona e farti ascoltare. Serenità, perché in quel momento non c’è spazio per nessun altro pensiero se non il loro benessere, è il loro momento, sono le loro attività e tu sei lì per questo!. Si affidano a te e te lo fanno capire ognuno a modo proprio e questo ti fa passare ogni paura di essere “inadeguata”. È per loro un'occasione per stare in compagnia, uscire di casa, parlare e divertirsi; é per noi volontari, un’opportunità per scoprire un nuovo mondo, essere d’aiuto e arricchirci emotivamente oltre che come persone.

ASSISTENZA AD UN BAMBINO AUTISTICO

Autismo. Si sente spesso nominare questa parola, a scuola, in tv, fuori casa. Ma cosa vuol dire veramente? Cosa prova chi ne soffre? È difficile spiegarlo in qualche riga. Le persone affette da autismo hanno serie difficoltà a relazionarsi con il prossimo, per questo motivo vivono spesso immersi nella solitudine. Sono felice di aver intrapreso questo percorso con un bambino autistico che frequenta il secondo anno di asilo. Le mie paure erano molte, come anche le mie domande: "si troverà bene con me?" "Si abituerà a me?" "Riuscirò a gestirlo?"... domande che sono svanite nel giro di pochi giorni. Mi sono trovata subito bene e anche lui in poche settimane si è abituato a me e si è affezionato. Ora ci vediamo tutti i giorni e cerco sempre di farlo stare meglio con varie attività. Ha iniziato a contare fino a 10 e a dire qualche letterina. Spero che il futuro ci riservi tante altre belle sorprese!

ATTIVITÀ DI SUPPORTO: Il PROGETTO CLUB

Grazie al progetto Club, affianchiamo e supportiamo alcune persone che soffrono di disturbi psichici di diversa natura. Sono attività che per noi possono sembrare banali, scontate perché fanno parte della nostra quotidianità, come per esempio fare una passeggiata o un giro al centro commerciale, che risultano per loro essere terapeutiche. Lo scopo è volto a migliorare la loro condizione, a farle stare meglio!. Non è impegnativo ma sono semplici gesti che possono cambiare in positivo la loro giornata.

Svolgiamo servizio civile ormai da quasi tre mesi e tutte siamo davvero felici di quello che stiamo facendo. Ci siamo ambientate bene, ci troviamo bene anche tra di noi, crediamo in ciò che facciamo e ci impegniamo per fare funzionare tutto al meglio! che dire ancora? Attendiamo con curiosità le sorprese che ci riserveranno i prossimi mesi!!!

 

 

"UNA BIBLIOTECA ACCOGLIENTE"

Noi, volontarie del progetto di Servio Civile “Una biblioteca accogliente”, affianchiamo Cristina, la nostra responsabile, nelle attività della biblioteca: assistiamo l’utenza nella scelta, nel prestito e nella restituzione di libri; ci occupiamo anche di inventariare gli ultimi libri arrivati ed esporre le novità. In tutto questo cerchiamo di aggiungere un tocco della nostra creatività per sviluppare percorsi tematici di lettura. In cosa consistono? Sono degli approfondimenti su temi, eventi storici, o ricorrenze che ci stanno a cuore. Dopo aver selezionato del materiale lo esponiamo per due settimane in uno spazio apposito: di volta in volta proponiamo argomenti nuovi in modo da rinnovare costantemente il servizio.

Come parte del progetto abbiamo assistito un’educatrice nello svolgimento di laboratori creativi per l’infanzia, che sono stati un diversivo molto piacevole rispetto alla routine della biblioteca. Non vediamo l’ora di tornare a renderci utili in quest’ambito!

Inoltre abbiamo avuto modo di collaborare con il Comitato Biblioteca, al quale possiamo proporre le nostre idee. E… avete sentito parlare della nuova pagina Facebook “Biblioteca Civica di Vigonovo”? (Se la risposta è no correte a vederla, https://www.facebook.com/bibliotecacivicavigonovo/ ). Ecco, con qualche aiuto, siamo noi a gestirla e ci auguriamo possa diventare un vivace spazio di condivisione anche grazie ai vostri suggerimenti.

Partecipare come volontaria, in questo progetto, mi dà una grande possibilità: quella di fare la differenza! Mi permette di portare le mie esperienze, conoscenze, attitudini in ciò che faccio e di svilupparle al servizio della comunità. Credo sia questo l’aspetto che più mi piace. Perciò, durante il percorso, spero di rendere concreta qualche idea che già mi frulla in testa! (Magari ve ne parlerò la prossima volta).

Intanto, oltre alle altre attività, ho potuto mettere a frutto la mia creatività realizzando volantini e locandine per gli aventi della biblioteca. E poi, avete presente nei film quando il protagonista fruga tra fascicoli polverosi, al buio e con la torcia? Ecco, ho fatto un’esperienza simile aiutando a cercare vecchi documenti in archivio!

Chissà cosa mi aspetterà la prossima volta.

Elena

 

Come volontaria presso la Biblioteca Civica sto apprezzando in particolar modo l’interazione con gli utenti. Imparare a riconoscere volti familiari o addirittura i gusti dei nostri lettori più affezionati dà una certa soddisfazione. L’aspetto che preferisco delle relazioni con il pubblico è poter consigliare all’occorrenza qualche lettura, “assumendomene la responsabilità”. Capita infatti che ci siano genitori in cerca di testi che possano risvegliare l’interesse dei figli per la lettura, o semplicemente persone disposte a farsi consigliare, e questi sono i casi che mi appassionano di più.

Di recente ho iniziato a collaborare con il servizio di doposcuola linguistico, e ammeto di essere totalmente rapita dal mondo dell’infanzia. Seguo due bambini, di terza e quarta elementare, nello svolgimento dei compiti, cercando di aiutarli a familiarizzare ulteriormente con la lingua italiana. Poter aiutare i bambini a raggiungere la loro autonomia nell’apprendimento è un’esperienza estremamente stimolante e spero di poter continuare a contribuirvi anche in futuro. Per me maneggiare compiti e quaderni è qualcosa di familiare e a modo suo rassicurante, mentre prossimamente uscirò dalla mia zona di comfort con delle letture animate indirizzate ai bambini della scuola dell’infanzia. Sono molto curiosa del risultato finale, sarà interessante vedere l’evoluzione di questo progetto. Al momento siamo impegnate con la nostra responsabile Cristina in una selezione di materiali didattici adatti e nell’organizzazione dell’attività. (Ogni aggiornamento sui futuri appuntamenti di lettura verrà postato nella nostra pagina Facebook) . Sono contenta di partecipare a iniziative che rendano la biblioteca un punto di ritrovo più vivo e credo davvero che col tempo si possa creare uno spazio di condivisione, che vada oltre l’immaginario classico della biblioteca.

-Marta

06-Scheda di valutazione - allegato 6
05-08-2021
Allegato formato doc
Scarica
05-Informativa privacy - allegato 5
05-08-2021
Allegato formato docx
Scarica
04-Dichiarazione titoli - allegato 4
05-08-2021
Allegato formato doc
Scarica
03-Modulo di domanda - allegato 3
05-08-2021
Allegato formato odt
Scarica
01-CIVITAS Rete Accogliente - scheda di sintesi
05-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
02-Una Biblioteca Accogliente - scheda di sintesi
05-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica