Comitato Unico di Garanzia (CUG)
Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la non discriminazione e il benessere di chi lavora (CUG) è un organismo interno all'amministrazione, previsto dalla Legge 183/2010. Il CUG ha il fine di assicurare, nell’ambito del lavoro pubblico, il benessere organizzativo e le pari opportunità di genere, eliminare ogni forma di discriminazione diretta e indiretta relativa al genere, all’età, alla disabilità, alla religione, all’etnia, all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Attraverso la sua attività il CUG deve contribuire ad ottimizzare la produttività del lavoro pubblico, a razionalizzare e rendere efficiente e più efficace la Pubblica Amministrazione.
Il CUG, oltre ad assumere, unificandole, tutte le funzioni dei comitati pari opportunità (CPO) e antimobbing, è investito di compiti più ampi rispetto ai precedenti comitati, in relazione a quanto previsto dalla normativa anti discriminazione e dalla normativa relativa alla salute e sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento all’aspetto del Benessere Organizzativo.
All’interno delle organizzazioni dove opera, il CUG ha funzioni di carattere generale, di monitoraggio e di studio di azioni volte ad affrontare gli aspetti organizzativi che ostacolano il benessere lavorativo, le pari opportunità, la non discriminazione, l’efficienza organizzativa.
Al CUG sono attribuiti compiti propositivi (come la raccolta di pareri, consigIi, osservazioni, suggerimenti e possibiIi soIuzioni ai probIemi incontrati da parte deI personaIe dipendente in modo da poter procedere, aIIa scadenza, ad un adeguato aggiornamento del Piano triennale delle Azioni Positive), consultivi e di verifica (rispetto agli obiettivi e agli scopi che l’amministrazione si pone) nell’ambito delle competenze ad esso demandate.
cug@comune.vigonovo.ve.it
Via Veneto 2, Vigonovo (VE)
Composizione
Presidente: Laura Fincato
Vice Presidente: Alberto Ossola
Segretario: Andrea Boldrin
Componenti effettivi: Alessandra D'Onghia, Alex Pesce, Cristina Carraro, Federico Barzon