Progetto Asse Stradale lungo l'Idrovia

Ultima modifica 29 gennaio 2018

Nel mese di novembre del 2006 la Regione Veneto ha concretamente avviato una procedura di partenariato pubblico/privato per la realizzazione di una strada lungo gli argini dell'idrovia, opera di cui, in vario modo, si parlava da molti anni. Nell'estate del 2006, in aggiunta, la società Terna ha informato il Comune di Vigonovo di un piano di razionalizzazione della rete elettrica, che prevede dismissioni e nuove linee, tra cui un nuovo collegamento elettrico da 380Kv tra Dolo e Camin, che nel gennaio del 2007 ha ottenuto un parere di massima della Regione Veneto.

Entrambi le opere sono rilevanti per il nostro paese, in quanto possono modificare in modo ampio ed irreversibile l'aspetto fisico del nostro territorio. Nelle occasioni di dibattito pubblico sono emersi pareri molteplici e diversi, facendo emergere preoccupazioni per la salute degli abitanti e per il livello del traffico che già interessa il nostro comune.

Il Consiglio Comunale ha votato un ordine del giorno unanime il 28 aprile 2007 con parere contrario alla strada lungo l'idrovia e alle linee elettriche aeree, ed esprimendo esigenze di ulteriore approfondimento e discussione sulle alternative possibili.

Al momento attuale, comunque, la situazione appare in via di evoluzione e molti aspetti generali e progettuali non si conoscono o sono in via di definizione.

Nel frattempo il forum di discussione vuole ospitare l'opinione della cittadinanza e, nel contempo, nella sezione documentale, tenerla aggiornata degli sviluppi relativi alle previste opere.

Progetto SIA Camionabile

Pubblicazione di alcuni documenti ed estratti relativi al S.I.A. - Studio Impatto Ambientale -del Progetto Preliminare del nuovo sitema viario che coinvolgerà il Comune di Vigonovo

Lettere

Lettera inviata dall'Opera Pia "Legato Barone Alpi Gaetano" (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza)