Concerto in onore di suor Tiziana Ferraresso

Pubblicato il 26 ottobre 2023 • News dal Comune di Vigonovo , Sociale

Domani venerdì 27 ottobre in sala parrocchiale a Vigonovo si terrà un concerto in onore di suor Tiziana Ferraresso. Alla religiosa sarà intitolato il nuovo Centro Servizi Anziani.

Concerto in onore di suor Tiziana Ferraresso, la religiosa vigonovese cui sarà intitolato il nuovo Centro Servizi Anziani che a breve sarà aperto a Vigonovo. Appuntamento in sala parrocchiale di Vigonovo venerdì 27 ottobre alle ore 20.45. Si esibiranno la soprano Selli Franco, al violino Lia Tiso e al pianoforte Pietro Perini. I tre artisti presenteranno un percorso di musica sacra e profana dal barocco (Vivaldi, Corelli, Haendel) romantici (Schubert e Massenet) fino al verismo (Mascagni, Puccini). Musiche famose scritte appositamente per violino e pianoforte, canto e pianoforte. L’ingresso è libero. Il concerto è realizzato nell’ambito del Festival “Musica in laguna d’arte e dintorni” ed è promosso dall'associazione Musica Chioggia. Fa parte degli eventi del progetto RetEventi Cultura 2023. Altri enti promotori: Ministero della Cultura, Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Suoni D’Acqua festival. Per l’amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Luca Martello e il vicesindaco Luisa Sattin.

Suor Tiziana ha dedicato tutta la sua vita agli altri, in particolare i più poveri e bisognosi. Le sue spoglie riposano in cimitero a Vigonovo. Suo desiderio, purtroppo non realizzato a causa dei problemi di salute che nel 2007 l’hanno trattenuta in Italia, era la realizzazione di una casa di riposo in Kenya. Per questo il Comune, in accordo con la parrocchia e con il parroco don Gabriele Pipinato che ebbe modo di collaborare con lei in missione, ha voluto renderle omaggio dedicandole il nuovo Centro.

«Ho avuto modo», sottolinea il sindaco Luca Martello, «di conoscere in maniera più approfondita la storia di una donna, di una volontaria, di una religiosa riscontrando con ammirazione quanto nella sua vita e con le sue opere sia stata veramente una figura significativa per quanti l’hanno conosciuta».

Rosetta, suor Tiziana, nacque a Vigonovo il 28 ottobre 1932 in una famiglia numerosa. Morì in casa madre delle Suore Dimesse di Padova il 19 gennaio 2009. Aveva due fratelli e quattro sorelle di cui due religiose. Al termine della scuola iniziò a lavorare in un calzaturificio. Collaborò presto in parrocchia e in seguito maturò il desiderio di consacrarsi. Nell'ottobre del 1959, a soli 27 anni, entrò nell'Istituto delle Suore Dimesse Figlie di Maria Immacolata. Dal 1962 al 1965 prestò servizio a Campolongo Maggiore nella scuola materna e in parrocchia. Nel 1965, il vescovo di Padova mons. Girolamo Bortignon chiese alle Suore Dimesse di aprirsi alla Missione, affiancando i sacerdoti padovani che stavano avviando la missione diocesana in Kenya, nel distretto del Nyandarua. Suor Tiziana si rese subito disponibile.