Giornata della memoria a Vigonovo con lo spettacolo “Anna Frank - per un percorso nella storia”

La Giornata della Memoria viene celebrata a Vigonovo con lo spettacolo teatrale "Anna Frank - Per un percorso nella storia", della compagnia “I Fantaghirò”. Appuntamento venerdì 2 febbraio, alle ore 20.45 presso il centro parrocchiale. Lo spettacolo è adatto per adulti e ragazzi. L'ingresso è libero. Grazie all'ospitalità del centro parrocchiale, al mattino lo spettacolo sarà messo in scena per gli alunni della scuola media "De Gasperi".

Nella stessa scuola per celebrare la Giornata è stata allestita una mostra con 62 riproduzioni dei disegni di Helga Weissova nata a Praga nel 1929, nello stesso anno di Anna Frank. La mostra è stata resa possibile grazie a Renzo Minto dell’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia di Fossò-Vigonovo e sarà poi esposta al piano terra del municipio dal 5 febbraio.

Con i genitori, di origine ebraica, Helga venne internata nel ghetto di Terezin poco dopo il suo dodicesimo compleanno. Rimase nel ghetto per quasi tre anni, poi venne deportata ad Auschwitz, Freiburg e Mauthausen dove fu liberata con la madre nel 1945. Helga avendo uno straordinario talento per il disegno, disegnò con grande efficacia la tragica realtà del ghetto. I suoi disegni rappresentano ancora oggi una insostituibile testimonianza documentaria. Helga Weissova è oggi un’affermata pittrice e vive a Praga.

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria da segnalare che tre giovani di Vigonovo hanno aderito all’iniziativa “Promemoria Auschwitz”. L’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni e vede coinvolti i dieci Comuni della Riviera del Brenta in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Deina”. Gli aderenti al progetto partecipano a quattro laboratori interattivi con sociologi, storici, filosofi e formatori e terminerà con la visita ad Auschwitz e Cracovia dal 23 al 28 febbraio.

«Ringraziamo l’Anpi», afferma il vicesindaco e assessore all’Istruzione Luisa Sattin «perché ci ha offerto l’opportunità di far conoscere ai nostri studenti e poi alla cittadinanza i disegni di Helga che fanno capire in modo diretto tutto ciò che succedeva nei campi di sterminio nazista. A Vigonovo abbiamo anche il giardino comunale di via IV Novembre dedicato ad Anna Frank: invito tutti a sostare un minuto davanti alla targa ricordo: è un modo per riflettere su questa tragedia dell’umanità».