Festa settembrina 2023 a Tombelle di Vigonovo

Pubblicato il 24 agosto 2023 • Arte , Associazioni , Cultura , Musica , Pro loco , Sport

Da mercoledì 30 agosto a martedì 5 settembre torna a Tombelle di Vigonovo la “Festa Settembrina”: sette sere con attività, animazioni anche per bambini, stand gastronomico e musica. Organizza la parrocchia di Tombelle con il patrocinio dei Comuni di Vigonovo e Saonara (vista la dislocazione in due territori comunali e in due province) e la collaborazione delle due pro loco comunali.

La festa ricorda l’anniversario della consacrazione della vecchia chiesa avvenuta molto probabilmente domenica 7 settembre 1531 vigilia della festa della Natività di Maria, da parte del Vescovo suffraganeo di Padova Girolamo De Sanctis che consacrò oltre alla chiesa anche l’altare della Beata Vergine del Soccorso. Da secoli è una festa molto sentita, come risulta da un documento del 1605. «Ogni anno questa Festa è l’occasione per stare insieme», ricorda il parroco don Fabio Fioraso, «per vivere il nostro essere comunità come “casa” per tutti. Una comunità cristiana non è solo per pochi, ma per tutti coloro che si sentono parte viva di questo territorio, per tutti coloro che non abitano soltanto le proprie case, ma vivono e partecipano alla vita di una comunità fatta di persone».

«La Sagra di Tombelle», aggiunge Luca Martello sindaco di Vigonovo, «è uno dei momenti più attesi dai bambini e dalla comunità. Scandisce il ritmo dell'estate di chi vive una parrocchia, un paese e un territorio che è in evoluzione e che da sempre si dimostra generoso e particolarmente intraprendente. La “Festa Settembrina” a Tombelle è una tradizione del nostro Comune di cui siamo tutti orgogliosi e che non possiamo che promuovere e sostenere».

«La realtà di Tombelle», sottolinea Michela Lazzaro sindaco di Saonara, rappresenta tutti come un’unica forte comunità, un unico cuore pulsante che comprende un meraviglioso territorio che è il nostro Comune. L’amministrazione comunale è molto orgogliosa di appoggiare la parrocchia di Tombelle, come negli scorsi anni, con la più viva collaborazione che è sempre stata data insieme anche al comune di Vigonovo. Come è consuetudine un particolare ringraziamento va ai volontari che si prodigano con passione ed entusiasmo alla buona riuscita della Sagra».

Tra i principali appuntamenti in programma mercoledì 30 dalle 18.45 “TombelRun” corsa non competitiva a favore del micro nido e della scuola dell’infanzia. Giovedì 31 alle ore 20.30 sfilata delle majorettes con la SupersonicBand di Tombelle; alle 21.30 Ballo Urban country e alle 22 “Whateourname” cover band Green Day. Venerdì 1 alle 22 serata giovane “Mist partyband”. Sabato 2 alle 18.30 mini expo soccorso sulla sicurezza con la Polizia locale di Padova e in campetto del patronato educazione stradale per bambini. Domenica 3 alle 12 il pranzo comunitario presso lo stand gastronomico; alle 19.30 sfilata dei trattori. Lunedì 4 alle 20.45 spettacolo di danza della scuola Dance Sky Land e della compagnia Valerie Ballet di Tombelle. Martedì 5 alle 19.30 cena del grest e dei campiscuola con video e foto a cura degli animatori della parrocchia. Alle 21 ballo liscio. Tutte le sere stand gastronomico, ruota della fortuna, stand gruppo Caritas, bancarelle hobbisti creativi, mercatino missionario. Il programma completo delle serate su www.sagratombelle.it.

In allegato la locandina con tutti gli eventi.

Manifesto-Sagra-Tombelle-2023-web