Stasera a Vigonovo la presentazione di “promemoria Auschwitz” rivolto ai 18-25 enni

Pubblicato il 7 dicembre 2023 • Commemorazioni , Giovani , News dal Comune di Vigonovo

Verrà presentato giovedì 7 dicembre alle ore 18.30 in sala polivalente (via Veneto, 2) a Vigonovo la seconda edizione di “Promemoria Auschwitz”. L’iniziativa è rivolta a ragazzi e ragazze dai 18 ai 25 anni. Alla presentazione interverranno Antonio Trombetta e Francesco Filippi responsabili del progetto in Veneto.

"Promemoria Auschwitz" vede coinvolti tutti i dieci Comuni della Riviera del Brenta in collaborazione con l’associazione di promozione sociale “Deina”. Il percorso prevede quattro laboratori interattivi alla presenza di sociologi, storici, filosofi e formatori e terminerà con la visita ad Auschwitz e Cracovia dal 23 al 28 febbraio 2024. Per iscriversi (entro il 10 dicembre) www.deina.it. I laboratori preparatori si svolgeranno mercoledì 20 dicembre, 10 gennaio, 24 gennaio, 7 febbraio.

L’iniziativa ha il patrocinio della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, ente simbolo della memoria storica della persecuzione fascista e nazista in Italia ed in Europa nel XX secolo, e dell’Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Riviera del Brenta.

«Abbiamo aderito a questa iniziativa» spiega il vicesindaco e assessore alla Cultura Luisa Sattin, «perché siamo convinti che sia necessario lavorare per creare un mondo in cui tutti siano trattati con dignità e rispetto. Dobbiamo contrastare l'odio e la discriminazione, in tutte le forme».