Trasporto sociale

30030 – Vigonovo (VE)

Lunedì: 10.30 - 12.30
Giovedì: 15.00 - 18.00

Valentina Griggio (Assistente Sociale - Area adulti e anziani)
Tel: 049.9834942

Email: valentina.griggio@comune.vigonovo.ve.it

Andrea Boldrin (Ufficio Amministrativo)
Tel: 049.9834937

Email: andrea.boldrin@comune.vigonovo.ve.it

Il trasporto sociale è un servizio utile a garantire:

• L'accesso alle strutture sanitarie, assistenziali nonché riabilitative pubbliche o convenzionate del territorio o private;
  • La frequenza di servizi semiresidenziali;
  • L’accesso/frequenza a servizi e uffici pubblici;
  • L’accompagnamento per piccole commissioni.

Il servizio di trasporto può essere effettuato sia in forma collettiva sia in forma individuale a seconda delle esigenze e della destinazione. Il trasporto si considera concluso con l'arrivo presso la struttura di destinazione o il domicilio.

Sono disponibili anche delle vetture attrezzate con pedana rialzabile per il trasporto delle persone in carrozzina.

Compatibilmente con la disponibilità dei mezzi a disposizione e i volontari in servizio, vengono garantiti i trasporti nel seguente orario: dalle 7.30 alle 19.00 dal lunedì al venerdì.

Requisiti del richiedente

Possono usufruire del servizio di trasporto i residenti nel Comune di Vigonovo che siano anziani, disabili, minori o persone che temporaneamente si trovino in situazioni di bisogno essendo privi di idonea rete familiare e/o non possano utilizzare i mezzi pubblici.

Modalità di richiesta

Presentazione di domanda scritta all’ Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando apposito modulo predisposto dai Servizi Sociali o reperibile sul sito del Comune.

• Domanda su apposito modulo;
  • Attestazione ISEE (per usufruire di una tariffa agevolata);

Altra documentazione da concordarsi con l’operatore di riferimento, successivamente alla presentazione della domanda.

Iter

• Presentazione della domanda
  • Istruttoria da parte del servizio sociale professionale al primo accesso, poi si contatta direttamente l'associazione convenzionata col Comune (vedi nota informativa)

In caso di esito positivo, l’assistente sociale comunica i dati dell’utente da trasportare e dettagli del trasporto (data, luogo, ora) al personale che collabora con l’assistente sociale

Effettuazione del servizio di trasporto

Invio rendicontazione all’utente per il pagamento del concorso alla spesa.

Tempi

Risposta all’istanza del cittadino entro 30 gg. dalla presentazione dell’istanza al protocollo.

Contribuzione a carico del cittadino

Il servizio di trasporto sociale è gratuito per tutti i richiedenti il cui ISEE sia inferiore a € 15.000,00 e che effettuino meno di 10 trasporti nell’arco di un anno. Per chi ha un ISEE superiore ad € 34.000,00 la quota massima di compartecipazione alla spesa è di € 10,00 a viaggio entro 20 Km e di € 20,00 a viaggio oltre 20 Km;

da ISEE 0 a ISEE 15.000,00 tariffa minima di € 2,00 per viaggio A/R, con pagamento a fine anno se sono stati effettuati almeno 10 viaggi.

La quota di compartecipazione al costo viene determinata moltiplicando il numero dei viaggi fruiti nel mese di riferimento per la tariffa personalizzata individuata dalla seguente formula, o se dovuta per la tariffa minima di € 2,00 se si sono fatti almeno 10 viaggi complessivi in un anno.

Per i cittadini che compartecipano al costo del servizio, i pagamenti vengono effettuati tramite bollettino postale intestato al Comune di Vigonovo - Servizio Tesoreria.

Normativa  e modulistica di riferimento