Assistenza Domiciliare

Ultima modifica 2 marzo 2022

Ufficio Servizi Sociali (Assistenza Sociale)
Municipio Via Veneto n. 2 30030 – Vigonovo (VE)

Lunedì: 10.30 - 12.30
Giovedì: 15.00 - 17.00

Valentina Griggio (Assistente Sociale - Area adulti e anziani)
Tel: 049.9834942

Email: valentina.griggio@comune.vigonovo.ve.it

Descrizione

L'Assistenza domiciliare è un servizio socio-assistenziale denominato “S.A.D.” fornito dall'Amministrazione Comunale a tutti quei cittadini che necessitano di sostegno e/o supporto nel proprio ambiente di vita attraverso interventi concreti forniti da operatori qualificati.

L’obiettivo di tale servizio è quello di mantenere la persona che si trovi in stato di fragilità, anche temporanea, nel proprio domicilio favorendo le relazioni familiari e della comunità di appartenenza.

Le richieste sono raccolte nei limiti della disponibilità e previa valutazione relativa alle condizioni famigliari, socio-economiche e psicofisiche dei richiedenti, per definire il tipo d'intervento necessario.

Il servizio è integrato da:

• pasti a domicilio;
  • telesoccorso e telecontrollo;
  • trasporti sociali

Requisiti del richiedente

Le condizioni per l'ammissione al servizio sono le seguenti:

Essere residenti nel Comune di Vigonovo oppure domiciliati o temporaneamente presenti nel territorio comunale qualora si verifichi un’indifferibile necessità socio-assistenziale, in questo caso l’interessato paga il costo orario del servizio.

Essere in una situazione di bisogno o svantaggio sociale per motivi di età, salute, o di altra natura.

Modalità di richiesta

Presentazione di domanda scritta all'ufficio Protocollo del Comune, utilizzando apposito modulo predisposto dai Servizi Sociali o reperibile sul sito del Comune.

Documentazione da presentare

• Domanda su apposito modulo
  • Attestazione ISEE (per usufruire di una tariffa agevolata)

Altra documentazione da concordarsi con l’operatore di riferimento, successivamente alla presentazione della domanda.

Iter

• Presentazione della domanda
  • Istruttoria da parte del servizio sociale professionale
  • Predisposizione del progetto personalizzato di intervento
  • Stipula del contratto

Erogazione del servizio

Invio rendicontazione all'utente per il pagamento del concorso alla spesa.

Tempi

Risposta all’istanza del cittadino entro 30 gg. dalla presentazione della stessa al protocollo.

Contribuzione a carico del cittadino

Annualmente con deliberazione di G.C. vengono approvate le seguenti soglie ISEE e tariffe :

• gratuità per tutti i richiedenti il cui ISEE sia inferiore a € 15.000,00;
  • con indicatore ISEE superiore a € 15.000,00 e fino ad € 34.000,00 è richiesta una compartecipazione differenziata in base all’ISEE del richiedente e alle ore di cui usufruisce;
  • con indicatore ISEE superiore a € 34.000,00 si applica la tariffa oraria massima pari a € 10,00 orari.

Per i cittadini che compartecipano al costo del servizio, i pagamenti vengono effettuati tramite bollettino postale intestato al Comune di Vigonovo - Servizio Tesoreria.

In caso di disdetta occorre dare comunicazione scritta ai Servizi Sociali.

Normativa di riferimento

Regolamento in materia di servizi sociali approvato con deliberazione del C.C. 10 del 21.03.2016
Modulo richiesta servizi domiciliari
Modulo disdetta servizi domiciliari