Info utili

Ultima modifica 21 marzo 2019

Vigonovo si trova nel punto più estremo di quella civiltà delle ville venete che hanno reso famosa la Riviera del Brenta. Il nostro comune si situa nel territorio d'incrocio tra il corso del Brenta e quello del Naviglio, al confine con la provincia di Padova. Con le sue frazioni di Galta, Tombelle e Celeseo, Vigonovo si estende per circa 13 kmq ad ovest del Naviglio su terreno pianeggiante. Ricchissimo di corsi d'acqua, oltre al Brenta, il territorio è percorso dal canale Piovego, dallo scolo Consorzio Piovega e dallo scolo Consorzio Cornio. Strade provinciali, comunali e vicinali garantiscono sia una mobilità interna non congestionata e una veloce immissione nelle principali vie di comunicazione, sia percorsi alternativi e suggestive passeggiate a contatto con la natura.

Dati

Vigonovo via Veneto, 2 - c.a.p. 30030 Provincia di Venezia
Diocesi di Padova
Comprensorio della Riviera del Brenta
Frazioni di Galta, Tombelle e Celeseo
Comuni confinanti: Fossò, Stra, Saonara, Noventa Padovana, S.Angelo di Piove di Sacco, Padova.


Popolazione

10166 abitanti (fonte: Anagrafe comunale, con riferimento al 31 dicembre 2011).
 


Scuole

Istituto Comprensivo di Fossò:
Scuola secondaria di primo grado "De Gasperi" - Vigonovo
Scuola primaria "Da Vinci" - Vigonovo
Scuola primaria "De Amicis" - Galta
Scuola primaria "Marconi" - Tombelle
Scuole dell'infanzia paritarie parrocchiali, convenzionate con il Comune di Vigonovo:
- "S. Giovanni Bosco" - Vigonovo
-  "Madonna delle Rose" - Galta
-  "Sacro Cuore" - Tombelle


Farmacie di Turno

Link al servizio "farmacie di turno" per la Provincia di Venezia
 


Giardini pubblici

via Scarpis, via Aldo Moro (Parco "Giovanni Sorgato" e Parco "Pietro Terruzzin"), via Pirandello, via IV Novembre, via Pertini - via Peron, via Delle Betulle, via Orcalli, via Napoli, via Venezia, via Ugo Foscolo, via Roma


Parco Sarmazza

A Vigonovo è presente il Parco Sarmazza, un'area verde attrezzata multifunzionale, che si sviluppa lungo l'idrovia Padova-Venezia ed il fiume Brenta. Il parco è attrezzato con punti sosta, con una fontana di acqua potabile e comprende sentieri sterrati e arginali esclusi al traffico automobilistico. Il parco è nato da un intervento di riqualificazione allacciato ad un percorso di progettazione partecipata con i soggetti interessati del territorio (associazioni e cittadini).


Area Cani

Nel 2017 è stata inaugurata in via Aldo Moro, dietro al cimitero, una nuova Area Cani.
L'area Cani è stata istituita con deliberazione n. 75 del 08-06-2017. Il Regolamento dell'Area Cani è stato approvato con deliberazione n. 33 del 31-07-2017


Trasporti pubblici

ACTV (vai al sito)
Linea 55E CELESEO / STRA - VIGONOVO - GALTA - FOSSO' - CAMPONOGARA - DOLO
Vai agli orari

BUSITALIA VENETO (vai al sito)
Linea E071 Padova - Vigonovo - S. Angelo di P. - Bojon-Lova con dir. Piove di Sacco. Dal 2018 la linea collega anche Vigonovo con Piove di Sacco.
Vai agli orari

L'abbonamento integrato permette a lavoratori dipendenti e studenti una riduzione grazie a una convenzione tra il comune di Vigonovo e la ditta Busitalia SpA.  La riduzione viee applicata automaticamente acquistando l'abbonamento integrato studete o lavoratore.

Agevolazioni per fasce deboli d'utenza: la Città Metropolitana di Venezia rilascia, anche per il tramite del Comune, in forza di una convenzione, tessere di riconoscimento che consentono l'acquisto di abbonamenti ordinari mensili a tariffa agevolata, validi tutti i giorni del mese, presso tutte le Aziende di trasporto pubblico locale del Veneto (autobus e vaporetti). Per approfondire vai al sito della Città Metropolitana di Venezia.


Strade principali

Via Pava, via Veneto, via Padova  (SP17)
Via Dante (SP20)
 


Mercato settimanale

Lunedì nel capoluogo
Sabato a Tombelle