MEET - Progetto di gemellaggio con il Comune di Niepolomice (Polonia)

Ultima modifica 13 novembre 2018

 

Visita anche la pagina Facebook di progetto

Guarda il video del Comitato Presentazione del Comitato Internazionale di Gemellaggio del Comune di Vigonovo


Ottobre 2018

NEWS DAL PROGETTO: COSA SONO L’ACTION PLAN (AP) ED IL VOLUNTEER EXCHANGE PROGRAM (VEP)

Nell’ambito del progetto, i Comitati Internazionali di Gemellaggio del Comune di Vigonovo e della Città di Niepolomice hanno sviluppato un Action Plan (Piano di Azione) e un Volunteer Exchange Program (Programma di scambio per volontari).

L’Action Plan sancisce l’impegno delle città partner di progetto nel garantire il coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali e nello sviluppo di comunità sempre più inclusive. Il piano definisce le azioni future che i Comitati Internazionali di Gemellaggio realizzeranno nel lungo periodo, relativamente ai temi dell’inclusione sociale e democrazia partecipativa. Il Volunteer Exchange Program raccoglie proposte di scambi di breve durata (dai sei ai quindici giorni) tra i volontari delle associazioni locali dei Comuni partecipanti al progetto. Questi scambi offrono opportunità di condividere esperienze e conoscenze in un contesto internazionale.

La fase di realizzazione del Piano e del Programma di scambio si è svolta da Luglio a Settembre 2018.

In un primo step, sono state organizzate conferenze web tra i Comitati Internazionali di Gemellaggio delle città partner per definire il piano di lavoro e discutere la struttura ed i punti principali dei documenti sopra citati (obiettivi, target, durata, azioni, etc.). Successivamente, ogni Comitato ha organizzato incontri locali per la stesura di una bozza del Piano e del Programma di scambio.

Durante l’evento di gemellaggio previsto dal 20 al 23 Settembre 2018 presso il Comune di Vigonovo, i Comitati Internazionali di Gemellaggio hanno finalizzato i due documenti, che saranno firmati ufficialmente dai rappresentanti istituzionali delle due città partner di progetto durante una conferenza pubblica.

È possibile consultare i due documenti cliccando qui:

Action Plan

Volunteer Exchange Program


Settembre 2018

GRANDE SUCCESSO PER IL GEMELLAGGIO VIGONOVO-NIEPOLOMICE!

A Settembre 2018 presso il Comune di Vigonovo, si è tenuto l’incontro di gemellaggio tra il Comune di Vigonovo e la Citta di Niepolomice (Polonia), organizzato nell’ambito del progetto europeo MEET. Il progetto ha consentito di riunire 95 dei cittadini, di cui 70 provenienti dalla città di Vigonovo (Italia) e 25 della città di Niepolomice (Polonia).

L’incontro di gemellaggio si è svolto dal 20 al 23 Settembre 2018, tre giorni di eventi che hanno visto i partecipanti di entrambi i Comuni impegnati in diverse attività, dai laboratori di gruppo alle visite studio presso le associazioni locali per una scambio di conoscenze ed esperienze.

La giornata del 20/09/2018 è stata dedicata all’accoglienza della delegazione del Comune di Niepolomice Nel Comune di Vigonovo. È stata organizzata una cena di benvenuto, un’opportunità per i partner di conoscersi e “rompere il ghiaccio”. Durante la serata, sono stati presentati alla cittadinanza gli International Town Twinning Commitee – ITWC (Comitati Internazionali di Gemellaggio) del Comune di Niepolomice e del Comune di Vigonovo, creati nell’ambito del progetto. Inoltre, cittadini e Comitati, hanno discusso e riflettuto sul significato di partecipazione democratica e del ruolo dei Comitati nel sostenere tale partecipazione.

La giornata del 21/09/2018 è stata dedicata allo scambio di conoscenza ed esperienze nel campo dell’inclusione sociale. La delegazione di Niepolomice ha partecipato ad una visita studio presso l’Associazione Mani in Terra del Comune di Vigonovo, coinvolta nel progetto e membro dell’ ITWC locale. Durante la visita, sono state presentate la mission, l’approccio metodologico e le attività svolte dall’associazione, con la collaborazione degli utenti con disabilità di cui l’associazione si occupa. Dopo la visita, si è svolto il primo lavoro di gruppo tra gli ITWCs delle città partner, con focus sull’inclusione e la gestione dei cittadini senior con bisogni special e discussione delle azioni europee legate a tale tematica. In questa occasione, è stato presentato il progetto IN.TE.SE del Comune di Vigonovo come caso studio.

La sera è stata organizzata una cena sociale tra i comuni partner di progetto, con il coinvolgimento delle associazioni locali, in cui si sono svolte attività di team building finalizzate al consolidamento dello spirito di gruppo.

La giornata del 22/09/2018 è stata dedicata ad una passeggiata sociale organizzata e guidata dal Gruppo di Cammino di Tombelle.

Successivamente, si è svolto il secondo lavoro di gruppo tra gli ITWCs delle città partner, mirati alla finalizzazione dell’Action Plan – AP (Piano Di Azione) e dello Volunteer Exchange Program - VEP (Programma di Scambio tra Volontari). Al termine dei lavori, si è svolta una tavola rotonda tra i partecipanti, con focus sull’inclusione e la gestione dei bambini ed adolescenti con bisogni speciali, iniziative locali e discussione delle azioni europee legate a tale tematica.

Nel pomeriggio si è svolto un tour studio del Comune di Padova e del Comune di Vigonovo, accompagnati da guide turistiche. Durante il tour, sono stati presentati i luoghi più importanti delle due città e gli aspetti storici e culturali.

La sera è stata organizzata una cena sociale tra i comuni partner di progetto, con il coinvolgimento delle associazioni locali, in cui si sono svolte attività di team building finalizzate al consolidamento dello spirito di gruppo.

La giornata del 23/09/2018 è stata dedicata alla conferenza pubblica presso la sale polivalente del Comune di Vigonovo alle ore 09:30 am. Durante la conferenza, i partecipanti sono stati informati sui contenuti dell’Action Plan e del Volunteer Exchange Program, con conseguente firma ufficiale da parte del Sindaco e Vicesindaco del Comune di Vogonono e del rappresentate dell’autorità del Comune di Niepolomice. Inoltre, è stato discusso ed analizzato lo stato dell’arte dell’agenda europea per l’inclusione sociale ed il ruolo dei cittadini nel contribuire alla creazione di società europee inclusive. A conclusione della conferenza, saluti istituzionali e scambio di doni di rappresentanza tra il Comune di Niepolomice ed il Comune di Vigonovo.

Per maggiori informazioni sul progetto MEET, visita la pagina web dedicata al link http://www.comune.vigonovo.ve.it e segui la pagina Facebook Progetto MEET


Settembre 2018
PRONTI PER L'EVENTO  DI GEMELLAGGIO NIEPOLOMICE-VIGONOVO

Presentiamo il programma dell'evento di gemellaggio con la cittadina polacca di Niepolomice.

La delegazione polacca arriverà giovedì 20 settembre e ripartirà domenica 23 settembre.

Programma:

GIOVEDI' 20 SETTEMBRE
Accoglienza della delegazione polacca.
Presentazione degli ITWC in sala polivalente del Comune di Vigonovo
Cena di benvenuto persso il Centro Argento Vivo,

VENERDI' 21 SETTEMBRE
Visita all'Associazione Mani inTerra ed incontro con i ragazzi con disabilità coinvolti nelle atttività di agricoltura sociale
Alle ore 15,00  - lavoro di gruppo dell'ITWC in sala polivalente per riflettere sui cittadini senior con bisogni speciali : presentazione del progetto In.Te.S.E.
Attività di team building
Cena sociale al centro ArgentoVivo con animazione: Klask!

SABATO 22 SETTEMBRE
Alle ore 9,00 - Visita ai luoghi di animazione sociale del Comune di Vigonovo
Allle ore 10,00 - Lavoro di gruppo presso la sala polivalente per finalizzare il VEP  e l'AP
Tavola rotonda per riflettere sull'inclusione dei bambini con bisogni educativi speciali
Attività di team building
Cena sociale con la partecipazione delle associazioni locali

DOMENICA 23 SETTEMBRE
Alle ore 9,00  - conferenza pubblica  presso la sala polivalente per la  presentazione dei risultati del progetto e firma VEP e AP

Vedi la locandina con il programma


Agosto 2018

NEWS DAL PROGETTO MEET!

VI PRESENTIAMO IL COMITATO INTERNAZIONALE DI GEMELLAGGIO DEL COMUNE DI VIGONOVO.

La prima fase del progetto prevede la creazione di un International Town Twinning Committe (Comitato Internazionale di Gemellaggio) rispettivamente nel Comune di Vigonovo e nella Città di Niepolomice.

Il comitato, è composto da 1 rappresentante per ogni associazione locale coinvolta nel progetto e 2 rappresentanti del Comune ed ha la responsabilità di:

Collaborare con la delegazione straniera alla realizzazione del Programma di Scambio dei Volontari e del Piano di Azione

Implementare il Programma di Scambio dei Volontari ed il Piano di Azione dopo la conclusione del progetto

Il comitato dunque agisce come punto di riferimento locale per l’implementazione ed il monitoraggio del progetto. Non solo, esso rappresenta anche un punto di riferimento locale per la realizzazione di nuove e future iniziative di collaborazione a livello europeo.

Per il Comune di Vigonovo, ben… associazioni hanno aderito al progetto, operanti in diversi ambiti del sociale e della cultura, ma con lo stesso obiettivi di essere cittadini attivi e partecipi nella costruzione di un territorio sempre più inclusivo.

Riportiamo di seguito l’elenco delle associazioni del Comune di Vigonovo che aderiscono al progetto:

Mani in Terra

Rindola

Famiglia e abilità

Frequenze visive

Meravigliosamente

Reti di Famiglie

Vigonovo Com

Vi invitiamo a visualizzare il video di presentazione realizzato dalle associazioni sulla nostra pagina Facebook PROGETTO MEET.


Agosto 2018

NEWS DAL PROGETTO MEET: CONFERENZE DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MEET

Mercoledì 1 agosto, ore 19,00  - presso la sala polivalente del Municipio: incontro di presentazione alla cittadinanza  del Progetto MEET, Toward a More Engaged and inclusive European Towns, finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea “Europa per i cittadini”.

Avviato a Luglio 2018, il progetto MEET - Toward a More Engaged and inclusive European Towns, è un progetto di gemellaggio con il Comune di Niepolomice (Polonia), finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea “Europa per i cittadini”.

Il Comune di Vigonovo e Niepolomice possono considerarsi pionieri quando si tratta di inclusione sociale e democrazia partecipativa, grazie all’approccio innovativo applicato da entrambi i Comuni nella gestione dei servizi sociali. Tale approccio, è basato sul diretto coinvolgimento dei cittadini nell’organizzazione ed implementazione dei servizi ed iniziative sociali a favore delle categorie deboli.

Il progetto ha l’obiettivo di

- promuovere il ruolo dei cittadini nella pianificazione e gestione delle politiche sociali

- Conoscere e condividere esperienze e buone pratiche di gestione partecipativa delle politiche sociali

- Creare nuove opportunità di volontariato e mobilità a livello europeo

Protagonisti del progetto sono i volontari delle associazioni locali che, in collaborazione con i volontari del Comune di Niepolomice, elaboreranno un Programma di Scambio ed un Piano di Azione locale da attuare negli anni successivi alla conclusione del progetto.

Dal 20 al 23 Settembre 2018, il Comune avrà il piacere di ospitare una delegazione del Comune di Niepolomice (25 partecipanti), che visiterà le realtà associative locali ed incontrerà i nostri volontari per condivide esperienze e conoscenze sulla gestione partecipativa dei servizi sociali.

 


 


Di seguito il link alle informazioni relative al progetto MEET pubblicate nel sito ufficiale del Comune di  Niepolomice:

http://wiadomosci.niepolomice.eu/ogloszenia/projekt-meet/

Al seguente link sono invece reperibili informazioni, in italiano, su Niepolomice:

http://wiadomosci.niepolomice.eu/Info/italiano/



Avviato a Luglio 2018, il progetto MEET - Toward a More Engaged and inclusive European Towns, è un progetto di gemellaggio con il Comune di Niepolomice (Polonia), finanziato nell’ambito del Programma dell’Unione Europea “Europa per i cittadini”.

Il Comune di Vigonovo e Niepolomice possono considerarsi pionieri quando si tratta di inclusione sociale e democrazia partecipativa, grazie all’approccio innovativo applicato da entrambi i Comuni nella gestione dei servizi sociali. Tale approccio, è basato sul diretto coinvolgimento dei cittadini nell’organizzazione ed implementazione dei servizi ed iniziative sociali a favore delle categorie deboli.

Il progetto ha l’obiettivo di

- promuovere il ruolo dei cittadini nella pianificazione e gestione delle politiche sociali

- Conoscere e condividere esperienze e buone pratiche di gestione partecipativa delle politiche sociali

- Creare nuove opportunità di volontariato e mobilità a livello europeo

Protagonisti del progetto sono i volontari delle associazioni locali che, in collaborazione con i volontari del Comune di Niepolomice, elaboreranno un Programma di Scambio ed un Piano di Azione locale da attuare negli anni successivi alla conclusione del progetto.

Dal 20 al 23 Settembre 2018, il Comune avrà il piacere di ospitare una delegazione del Comune di Niepolomice (25 partecipanti), che visiterà le realtà associative locali ed incontrerà i nostri volontari per condivide esperienze e conoscenze sulla gestione partecipativa dei servizi sociali.

Presentazione del progetto MEET
05-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Meet Information Template
05-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
Poster per il Consiglio Comunale di Vigonovo
05-08-2021
Allegato formato jpg
Scarica
Poster per la passeggiata sociale 22.09.2018
05-08-2021
Allegato formato jpg
Scarica
Poster e agenda dell'evento di gemellaggio 20-23.09.2019
05-08-2021
Allegato formato jpg
Scarica
Poster per la conferenza di presentazione 01.08.2018
05-08-2021
Allegato formato jpg
Scarica