Contributi a sostegno del diritto allo studio

Ultima modifica 18 ottobre 2021

Ufficio Pubblica Istruzione
Via Veneto n. 2
30030 Vigonovo (VE)

Lunedì dalle 10.30 alle 13.00
Giovedì dalle 15,00 alle 18,00

Silvia Barzon
Stefania Nicoletto
Tel: 049-9834932/932
Email: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

CONTRIBUTI COMUNALI

Il Comune di Vigonovo concede, in forza a specifici bandi, contributi alle famiglie con redditi non elevati, a rimborso parziale delle spese sostenute nell'a.s. precedente per il servizio di mensa scolastica.

I relativi bandi sono pubblicati nel sito web comunale.

Per le scuole dell'infanzia paritarie convenzionate è previsto il rimborso della retta in caso di assenza dovuta a malattia del bambino. Per conoscere requisiti e modalità di richiesta del rmborso vai alla pagina dedicata.

IN EVIDENZA:

Bando 2021 per l’assegnazione di Premi di Studio a cittadini residenti, diplomati alla Scuola secondaria di primo grado, frequentanti o diplomati alla Scuola secondaria di secondo grado. A.s.2020/21 - scadenza 20 novembre 2021

L’Amministrazione Comunale di Vigonovo, con la collaborazione dell'OPera Pia Legato Alpi, in esecuzione alla deliberazione della Giunta Comunale n. 140 del 15.09.2021, per valorizzare la formazione scolastica, intende assegnare a cittadini residenti particolarmente meritevoli, licenziati dalla Scuola Secondaria di Primo grado, dalla scuola secondaria di  Secondo Grado o  frequentanti quest’ultima, Premi di Studio per attestare il loro impegno e la loro passione nello studio. Le risorse destinate dalla Giunta Comunale per l'intervento descritto ammontano ad euro 9.000,00 (novemila/00).

Le domande si raccolgono dal 20 ottobre al 20 novembre 2021.

Per saperne di più consulta la notizia al link: https://bit.ly/3lTAVIs

NOVITÀ: da quest'anno è disponibile la procedura informatizzata "istanze online", con accesso tramite SPID, semplice e rapida, con compilazione guidata, disponibile per tutto il periodo di apertura del bando al seguente link: Istanze online

IN EVIDENZA:

Bando per il rimborso della spesa per la mensa scolastica sostenuta nell'a.s. 2020/21 - scadenza 18 novembre 2021

Si informa che con deliberazione n. 122 del 29-07-2021 la Giunta Comunale ha approvato il "Bando per il rimborso parziale alle famiglie della spesa sostenuta per il servizio di mensa scolastica alla scuola primaria nell'a.s. 2020/21".

Il termine per presentare domanda è : 18 ottobre 2021

Per saperne di più consulta la notizia al link: https://bit.ly/3lRqKE9

BUONO LIBRI E SUSSIDI DIDATTICI ALTERNATIVI - Regione Veneto.

scadenza 22 ottobre 2021 - h. 12:00
Per il bando in corso visita:

Descrizione

È un contributo, previsto e disciplinato dalla L. 448/1998 (art. 27) e annualmente da apposite deliberazioni della Giunta Regionale, rivolto alle famiglie con minori redditi, al fine di sostenere l’istruzione dei propri figli, per la copertura, totale o parziale, della spesa sostenuta per: l’acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni Scolastiche e Formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.

Possono chiederlo le famiglie che:

hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno scolastico di riferimento:

– o Istituzioni Scolastiche: Secondarie di I grado, Secondarie di II grado [Statali,Paritarie e non Paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non Paritarie”)];

– o Istituzioni Formative Accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale, che non ottengono dalla Regione il rimborso della spesa per i libri di testo forniti agli studenti;

hanno l’I.S.E.E. per l'anno di riferimento:

inferiore o uguale ad 10.632,94 (FASCIA 1)
da 10.632,95 a 18.000,00 (FASCIA 2)

Per ciascuna fascia di ISEE la Regione stabilisceimporti massimi di contribuzione.

Modalità di partecipazione

La domanda si presenta esclusivamente via web (nessun uso di carta), ed accesso con identità digitale, entro i l termine perentorio stabilito per ogni bando dalla Regione Veneto.

Per l’assistenza alla compilazione e per informazioni ci si può recare presso il Comune di Vigonovo – Ufficio Pubblica Istruzione esclusivamente con le modalità comunicate in fase di diffusione del bando.

Per il 2021: https://bit.ly/3DPMc2q

Area Amministrativa, Affari Generali e Pubblica Istruzione