Buono Libri a.s. 2024/25. Domande dal 16 settembre 2024

Pubblicato il 3 settembre 2024 • Scuola

Si informa che dal 16 settembre fino alle ore 12.00 del 18 ottobre 2024 è possibile fare domanda per il Buono Libri per i testi scolastici acquistati (o che ci si è impegnati ad acquistare) per l'a.s. 2024/25.

 

CHE COS’È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E' un contributo, finanziato con risorse statali (art. 27 della Legge 448/1998) per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi, per l'anno scolastico-formativo 2024/2025.

La Delibera di Giunta regionale n. 860 del 30/07/2024 approva l'Avviso per l'individuazione dei beneficiari.

 

A CHI E' RIVOLTO?

Il contributo è a avore delle studentesse e degli studenti residenti in Veneto che frequentano istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, istituzioni formative accreditate o in istruzione parentale.

CHI PUO' CHIEDERLO?

La domanda può essere presentata da un genitore, dal tutore dello studente minore, dal genitore affidatario o dallo studente stesso se maggiorenne.

Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2024 rientrante nelle seguenti fasce:

Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.


L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

CHE COSA È L’I.S.E.E. - A CHI CI SI RIVOLGE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

 

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

dal 16/09/2024 al 18/10/2024 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. vai nella parte: RISERVATO AI RICHIEDENTI;
3. apri il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
7. invia la copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web all'indirizzo ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it o, in alternativa, comunica il codice identificativo rilasciato dalla procedura web di persona presso l'ufficio Istruzione. Si comunica che non è necessario stampare la ricevuta ma semplicemente comunicare il numero della domanda. 

 

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON
COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Si invitano i genitori a compilare autonomamente la domanda, con le indicazioni dettagliate fornite dalla Regione nelle istruzioni. 

In via residuale, è possibile ottenere l’assistenza alla compilazione presso il Comune di Vigonovo – Ufficio Pubblica Istruzione in via Veneto 2 (Municipio, primo piano) : orari di apertura lunedì 10,30 - 13,00 - giovedì 15,00 - 18,00 esclusivamente SU APPUNTAMENTO telefonando al numero 0499834932.

Ci si dovrà presentare muniti di: dati del richiedente, dati dello studente, dati completi di indirizzo e recapito telefonico della scuola frequentata, documentazione giustificativa della spesa sostenuta per tutti i testi per l’a.s. 2024/2025 (o in alternativa il foglio prenotazione dei testi rilasciato dalla libreria), modello ISEE 2024 (o in alternativa la ricevuta di presentazione della DSU), codice IBAN per accredito del contributo.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 049 9834932, oppure scrivere a: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it


QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2025.

LOCANDINA Buono LIbri 24-25
Allegato 873.55 KB formato pdf
Scarica