Entro l'anno i lavori di riqualificazione dei magazzini comunali

Pubblicato il 3 agosto 2023 • News dal Comune di Vigonovo

Il sindaco Luca Martello: «Uno spazio più idoneo per l’anagrafe, la Polizia Locale e la Protezione civile ci consentirà di migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi»

Entro l’anno inizieranno i lavori per la riqualificazione dei magazzini comunali che si trovano nel piazzale del municipio. Al piano terra sarà collocato l’ufficio anagrafe e gli uffici della Polizia locale. Un’area sarà dedicata alla Protezione civile. Al primo piano troveranno collocazione un secondo spazio dedicato alla Protezione civile e la sede dell’associazione Gadit (Volontari ambientali).

Le opere principali riguarderanno il ridimensionamento e l’adattamento delle aperture e la sostituzione di tutti i serramenti, l’isolamento del solaio contro-terra con un adeguato strato isolante, la creazione di un cappotto interno lungo le pareti perimetrali dell’edificio, la parziale coibentazione della copertura, la creazione di nuovi controsoffitti per diminuire lo spazio da riscaldare e condizionare con relativo abbassamento dei consumi. Ci sarà anche l’adeguamento degli spazi esterni con il rifacimento della pavimentazione, la creazione di recinzione e relativi cancelli, nonché la creazione di una pensilina a protezione dei mezzi di Polizia Locale e Protezione civile.

Saranno anche anche rifatti gli impianti termico ed elettrico introducendo l’uso di fonti rinnovabili. La superficie calpestabile dell’immobile è di 532,95 metri quadri: al piano terra 296,06 e al primo piano piano 236,89. Il costo previsto è di 383426 euro ed è finanziato in parte con un mutuo e per il resto con risorse del Comune. Ad eseguire i lavori la ditta A.S. Services di Vigonza.

«Abbiamo da subito ritenuto che gli attuali uffici demografici, anagrafe e polizia locale fossero una nostra priorità di intervento», spiega il sindaco Luca Martello proprio perché sono servizi che maggiormente mettono in contatto il cittadino con il Comune. Sarebbe prima necessario mettere in sicurezza l’ex barchessa posta ad est del municipio come dicono le opposizioni? Per noi la priorità era questa. Comunque la barchessa ora è stata messa in sicurezza dopo la caduta di un pezzo di intonaco esterno. Dotare il nostro Comune di uno spazio più idoneo per questi servizi ci consentirà di migliorare la qualità e l’efficacia dei servizi e al tempo stesso di poter accogliere i cittadini in luoghi più idonei e confortevoli. Come abbiamo ribadito durante il recente Consiglio comunale abbiamo dato precedenza a questo progetto in quanto quello della barchessa, risalente al 2015, era previsto per stralci e alla fine risultava molto più costoso».