Corso di propedeutica musicale per bambini 3-6 anni.

Pubblicato il 22 ottobre 2018 • Musica 30030 Vigonovo VE via dei tigli, Italia

L'Associazione Culturale Il Pentagramma, in collaborazione con il Comune di Vigonovo - Biblioteca civica (ai sensi della DGC n. 101/2018), propone un corso di propedeutica musicale per bambini di età 3-6 anni.

Il corso si svolgerà presso la sala civica di Tombelle il sabato mattina, dalle ore 11,0 alle ore 12,00 a partire da sabato 27 ottobre. Prima lezione d prova gratuita. Le lezioni saranno in tutto 12 e la quota di partecipazione complessiva è di 80 euro. Ci sono ancora posti disponibili.

Per le iscrizioni è necessario contattare la segreteria del Pentagramma, che cura tutti gli aspetti roganizzativi, al numero 340/6899516 (Pierpaolo), oppure scrivere via email a:
info@il-pentagramma.it

Lo scopo didattico generale del corso di propedeutica musicale è lo sviluppo delle capacità di percezione e comprensione del  fenomeno musicale da parte del bambino. Utilizzando, con progressività, la voce, il corpo e gli strumenti, i bambini acquisiscono, oltre ad una sensibilità al suolo, gli elementi  base del linguaggio musicale (come, ad esempio: piano/forte, lungo/corto, acuto/grave, lento/veloce).
La propedeutica non rappresenta un anticipo dei corsi di solfeggio, ma un nuovo stile di alfabetizzazione musicale, e soprattutto di scoperta viva e concreta del suono, attraverso esperienze proposte in forma ludica. Le diverse proposte metodologiche convergono nella stessa direzione: potenziare le capacità musicali del bambino, sviluppare le qualità espressive e creative attraverso il linguaggio dei suoni.

 

 

 

Propedeutica musicale 2018-19
Allegato formato pdf
Scarica