Al primo incontro tra amministrazione comunale e volontari ricordato l’impegno di Tarquinio Galenda mancato dopo malattia

Pubblicato il 13 settembre 2023 • News dal Comune di Vigonovo

Parte delle offerte raccolte saranno devolute al restauro del tetto della chiesa

 

 

«Non esistono associazioni che erogano servizi ma volontari che regalano il proprio tempo per aiutare gli altri. Grazie per il vostro impegno». Così il sindaco Luca Martello al primo incontro-cena con le associazioni di volontariato di Vigonovo lunedì 11 settembre svoltosi presso lo stand gastronomico parrocchiale nell’ambito del “Sagrone” in svolgimento in questi giorni. Parte del ricavato raccolto durante la serata sarà devoluto alla parrocchia alle prese con il restauro del tetto della chiesa che ora è chiusa e inagibile.

 

Presenti oltre un centinaio di volontari del settore educativo, del tempo libero, dell’intrattenimento, dello sport, dei servizi alla persona. «L’obiettivo», aggiunge il sindaco Luca Martello, «è stato creare un’occasione di incontro e dialogo costruttivo tra tutti. Mi auguro di poterlo rinnovare anche nei prossimi anni. A Vigonovo abbiamo una trentina di associazioni con circa 400 volontari. In più altre centinaia impegnati nelle nostre parrocchie». Un momento di silenzio è stato dedicato a Tarquinio Galenda, 69 anni, il volontario molto conosciuto a Vigonovo e mancato dopo malattia e il cui funerale avrà luogo giovedì 14 alle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Galta.

 

Presente anche il parroco di Vigonovo don Gabriele Pipinato ed Emanuele Carli direttore responsabile del mensile free press “La Voce del Veneto Centrale” che tra l’altro ha evidenziato i dati del Terzo Settore in Italia dove le donne volontarie sono la maggioranza. «I volontari sono il cuore pulsante della comunità cristiana. Senza il volontariato noi non potremo esistere», ha aggiunto il sacerdote. «Al 31 dicembre 2022», ha aggiunto Carli, «in Italia erano presenti circa 560 mila associazioni di volontariato che hanno coinvolto circa 7,5 milioni di volontari, di cui il 60% donne. Inoltre il numero di associazioni sportive è in costante aumento, passando da 322.223 nel 2021 a 388.562 nel 2022, con un incremento del 20,8%».