Risorse e informazioni utili per le Associazioni

Ultima modifica 1 ottobre 2021

IN EVIDENZA:

Contributi ad enti e associazioni per la spesa sostenuta per i protocolli COVID 19 - anno 2021

In esecuzione della delibera di Giunta Comunale n 167 del 29.09.2021 avente per oggetto “Approvazione avviso pubblico per contributi ad associazioni per le spese sostenute per la redazione dei protocolli di prevenzione Covid-19 in occasione di eventi, manifestazioni ed iniziative ricreative e culturali”, si invitano le Associazioni ed altri soggetti senza scopo di lucro, a presentare al Protocollo comunale entro e non  oltre il 20 ottobre 2021 domanda di contributo per le spese sostenute per la redazione dei protocolli di prevenzione COVId-19in occasione di eventi, manifestazioni ed iniziative ricreative e culturali, organizzati nel 2021 a Vigonovo.

Per maggiori dettagli consultare il bando, pubblicato anche all'Albo Pretorio comunale ed in Amministrazione Trasparente.

Protocolli sanitari per le attività sportive, aggiornati al 6 agosto 2021

Il Dipartimento dello Sport ha pubblicato l'aggiornamento delle Linee Guida per l'attività sportiva di base e l'attività motoria in genere, redatte ai sensi del D.L. 22 aprile 2021, n. 52 e del DL 23 luglio 2021, n. 105. Lo stesso Dipartimento ha pubblicato anche l'aggiornamento delle Linee Guida per l'organizzazione di eventi e competizioni sportive aperti al pubblico.

Linee Guida per l'attività sportiva di base

Linee Guida per l'organizzazione di eventi e competizioni sportive

Per ulteriori informazioni il sito del Dipartimento: http://www.sport.governo.it/it/

Adesione alla Carta Etica dello Sport Veneto

Il Comune di Vigonovo ha aderito alla "Carta etica dello sport veneto"  nel 2021.

Per approfondire e aderire: https://www.regione.veneto.it/web/sport/carta-etica

Indicazioni procedurali per le commissioni di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. Estate 2019.

In vista dell'approssimarsi della stagione estiva il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha diramato delle indicazioni procedurali legate all'intensificarsi delle manifestazioni ed alle conseguenti convocazioni delle Commissioni Comunali di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Il Comando chiede che le commissioni siano convocate con un anticipo di almeno 30 giorni. Il Comando precisa inoltre che non potrà assicurare la presenza del proprio componente se la convocazione viene fatta in giorno festivo/prefestivo o in orario sucessivo alle 14:00.
Si invitano pertanto le associazioni organizzatrici di manifestazioni a tener conto di queste indicazioni sia nella presentazione delle proprie istanze che richiedono il parere della Commissione citata, sia nell'allestimento delle strutture ai fini del sopralluogo.
VF-FF: indicazioni procedurali estate 2019

Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità. Legge 4 agosto 2017, n. 124 - articolo 1, comma 125

Le associazioni che hanno ricevuto contributi da Enti pubblici pari o superiori a 10 mila euro, comprese le somme derivanti dal 5 per mille, sono obbligate a darne pubblicità sul proprio sito web istituzionale entro il 28 febbraio 2019.
L’obbligo è previsto dalla Legge 124 del 4 agosto 2017 (art. 1 commi 125-129) ed è entrato in vigore l’1 gennaio 2019 con scadenza il 28 febbraio per tutti i contributi pubblici ricevuti nel corso dell’anno precedente.

L'obbligo è annuale, entro il 30 giugno di ogni anno, per i contributi percepiti nell'anno precedente.

Estratto della L. 124/2017, vigente al 28.01.2020

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato una circolare che dà indicazioni operative ai soggetti obbligati:
Circolare n. 2 del 11-01-2019

Le associazioni possono trovare ulteriori  informazioni e chiarimenti presso il Centro Servizi Volontariato di Venezia.

Si segnala l'edizione aggiornata a ottobre 2018 dell'opuscolo informativo dedicato agli Enti non profit , dalla Regione Veneto, che contiene i procedimenti riferiti all'acquisizione della personalità giuridica da parte di una associazione.

Opuscolo Regione Veneto 2018 Enti non profit

Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Venezia – CSV di Venezia,  è un’associazione senza scopo di lucro, operante nel territorio della Regione Veneto. Fornisce informazioni e consulenza  a cittadini e associazioni.
CAVV-CSV Venezia

Il Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova fornisce utili informazioni sulla gestione di una associazione e sugli aggiornamenti della normativa.
CVS - Padova