Regione Veneto

Risorse e informazioni utili per le Associazioni

Ultima modifica 6 giugno 2019

IN EVIDENZA:

Bandi regionali in ambito di pratica e promozione sportiva - scadenza 24 giugno 2019

Si segnala che con due distinti provvedimenti la Regione ha emanato :

- Deliberazione della Giunta Regionale n. 661 del 21 maggio 2019
Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva. Approvazione del bando, anno 2019, per la concessione di contributi a favore delle iniziative di promozione della pratica sportiva attraverso l'organizzazione di corsi di avviamento all'attività motoria e sportiva. LR 11 maggio 2015, n. 8, art. 12.

- Decreto del Direttore della Direzione Beni e Attività Culturali e Sport n. 200 del 22 maggio 2019
Azioni regionali per la promozione della pratica sportiva. Approvazione dell'avviso e del relativo modello per la presentaizone di proposte progettuali finalizzate all'organizzazione e realizzazione di eventi sportivi. LR 11 maggio 2015, n. 8, art. 13. DGR n. 967 del 23 giugno 2017. DGR n. 660 del 21 maggio 2019.

Alla pagina dedicata del sito web della Regione Veneto è reperibile la modulistica, unitamente a modalità e requisiti per la partecipazione.

Il termine per la presentazione delle domande di contributo, per entrambi i bandi,  è il 24 giugno 2019


Indicazioni procedurali per le commissioni di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo. Estate 2019.
In vista dell'approssimarsi della stagione estiva il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco ha diramato delle indicazioni procedurali legate all'intensificarsi delle manifestazioni ed alle conseguenti convocazioni delle Commissioni Comunali di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Il Comando chiede che le commissioni siano convocate con un anticipo di almeno 30 giorni. Il Comando precisa inoltre che non potrà assicurare la presenza del proprio componente se la convocazione viene fatta in giorno festivo/prefestivo o in orario sucessivo alle 14:00.
Si invitano pertanto le associazioni organizzatrici di manifestazioni a tener conto di queste indicazioni sia nella presentazione delle proprie istanze che richiedono il parere della Commissione citata, sia nell'allestimento delle strutture ai fini del sopralluogo.
VF-FF: indicazioni procedurali estate 2019


Interventi regionali per la riduzione della produzione e della nocività dei rifiuti da attività di ristorazione presso mense, feste e sagre". Annualità 2019. Pubblicazione del bando per la concessione di contributi.

La Regione Veneto, con DGR 470 del 23 aprile 2019, ha pubblicato un bando per la concessione di contributi  a favore di organizzatori di feste e sagre finalizzati ad incentivare l'attuazione di sistemi diretti alla riduzione della produzione di rifiuti e favorire la raccolta differenziata.

Il termine per la presentazione delle domande è di 30 giorni dalla data di pubblicazione nel BUR del provvedimento, avvenuta in data 26 aprile 2019.

Il testo della DGR e del bando sono disponibili al seguente link:

https://bur.regione.veneto.it/BurvServices/Pubblica/DettaglioDgr.aspx?id=393191


Adempimento degli obblighi di trasparenza e di pubblicità. Legge 4 agosto 2017, n. 124 - articolo 1, comma 125

Le associazioni che nel 2018 hanno ricevuto contributi da Enti pubblici pari o superiori a 10 mila euro, comprese le somme derivanti dal 5 per mille, sono obbligate a darne pubblicità sul proprio sito web istituzionale entro il 28 febbraio 2019.
L’obbligo è previsto dalla Legge 124 del 4 agosto 2017 (art. 1 commi 125-129) ed è entrato in vigore l’1 gennaio 2019 con scadenza il 28 febbraio per tutti i contributi pubblici ricevuti nel corso dell’anno precedente.

L'obbligo è annuale, entro il 28 febbraio di ogni anno, per i contributi percepiti nell'anno precedente.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha emanato una circolare che dà indicazioni operative ai soggetti obbligati:
Circolare n. 2 del 11-01-2019

Le associazioni possono trovare ulteriori  informazioni e chiarimenti presso il Centro Servizi Volontariato di Venezia.


Si segnala l'edizione aggiornata a ottobre 2018 dell'opuscolo informativo dedicato agli Enti non profit , dalla Regione Veneto, che contiene i procedimenti riferiti all'acquisizione della personalità giuridica da parte di una associazione.

Opuscolo Regione Veneto 2018 Enti non profit


Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della Città Metropolitana di Venezia – CSV di Venezia,  è un’associazione senza scopo di lucro, operante nel territorio della Regione Veneto. Fornisce informazioni e consulenza  a cittadini e associazioni.
CAVV-CSV Venezia


Il Centro Servizio Volontariato Provinciale di Padova fornisce utili informazioni sulla gestione di una associazione e sugli aggiornamenti della normativa.
CVS - Padova