Progetto Ecoattivi: La tua città vince e tu risparmi!

Ultima modifica 4 dicembre 2020

Ecoattivi è il progetto che sostiene i comportamenti positivi dei cittadini del Comune di Vigonovo (VE) e promuove l’economia locale. In particolare premia le azioni in campo ambientale, culturale e sociale, per promuovere la riduzione delle emissioni di CO2, la partecipazione, il volontariato e la cultura.

Il sistema Ecoattivi è costituito dall’app Ecoattivi e dal sito omonimo.

Con Ecoattivi ogni cittadino matura un “punteggio” sulla base di comportamenti riconosciuti come “positivi”. I comportamenti valorizzati rappresentano “valori condivisi” in campo ambientale, culturale e sociale. Ecoattivi non è un concorso a premi basato sulla sorte o sull a casualità né un’operazione a premio basata sull’acquisto di prodotti o servizi. Le azioni che generano ecopunti sono:

- il conferimento di rifiuti all'ecocentro
- l'adesione ad un'associazione di volontariato o ai Gruppi di Controllo del Vicinato
- l'uso di mezzi pubblici
- l'uso di pannolini lavabili
- il posseso di un impianto solare/fotovoltaico/termico
- il prestito bibliotecario
- il compostaggio domestico
- l'utilizzo di auto a metano, GPL ibride o elettriche
- la donazione di sangue.

Ciascuna azione positiva fornisce punteggi diversi e richiede diverse modalità di comprova (autocertificazione, oppure lettura di codice QR tramite app per le azioni ripetibili).

I punti vengono accumulati in una apposita applicazione, "Ecoattivi", scaricabile gratuitamente da AppStore o GooglePlay.

Gli "ecopunti" si tradurranno poi in "ecosconti" (1 € ogni 200 punti) da utilizzare presso gli esercizi locali convenzionati, che espongono la vetrofania "Ecoattivi". Per la conversione dei punti in sconti è necessario recarsi presso gli Ecopoint:

- Biblioteca Civica (in orario antimeridiano)
- La Sanitaria di Vigonovo in via Padova n. 6

All'indirizzo: http://vigonovo.ecoattivi.it/ è possibile scaricare l'app, consultare i punti associati a ciascuna azione positiva, e l'elenco delle attività convenzionate.

Al momento, vista l'emergenza sanitaria, la Biblioteca Civica è chiusa, ma è possibile inviare l'autodichiarazione compilata alla mail biblioteca@comune.vigonovo.ve.it, disponibile tra gli allegati insieme al volantino.

Pieghevole EcoAttivi Vigonovo
05-08-2021