Venerdì 18 novembre alle ore 21.00 – Centro Parrocchiale Madre Teresa di Calcutta - Spettacolo "Lamoreviolento" con Anna Tringali e Sara Favero - ad ingresso libero

Pubblicato il 14 novembre 2022 • Pari opportunità

L’ Assessorato alle Pari Opportunità, in occasione della ricorrenza della giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre invita la cittadinanza a partecipare ad una serata il prossimo 18 novembre alle ore 21.00 presso il Centro Parrocchiale Madre Teresa di Calcutta a Tombelle. Sul palcoscenico Anna Tringali e Sara Favero con lo spettacolo prodotto dal Teatro Bresci LAMOREVIOLENTO – Storie di femminicidio.

L’attualità di un tema così importante e complesso come quello della violenza di genere può facilmente portare a riduttive e semplicistiche considerazioni.
Per evitarlo Teatro Bresci è partito dall’idea di dedicarsi a questo argomento con delicatezza, studio, rispetto, verità.

 Dare voce proprio alle donne vittime di violenza sembrava la via più diretta e concreta e lontana da ogni rischio di banalizzazione. Ad aprire il tutto alcuni dati che, partendo da alcune ricerche di Amnesty International, arrivano a chiarire la portata e il dramma dell’argomento attraverso numeri e statistiche.
A seguire fatti di cronaca, testimonianze, interviste, ma anche monologhi tratti da “Ferite a morte” di Serena Dandini.

Donne uccise in quanto donne, perché la loro autonomia è stata ritenuta insopportabile da mariti, compagni, fidanzati, ex fidanzati. Realtà diffuse, fatte di amore e odio, di arroganza e paura, di affetti stracciati, di lacrime, di sangue e sopraffazione, fra persone normali, come tutte, come noi.
E c’è il dolore, quello difficile da raccontare ma protagonista vero e opprimente.
Ma c’è anche la speranza che qualcosa possa essere cambiato.

L’ingresso è libero e l’invito è rivolto a tutta la cittadinanza.

LAMOREVIOLENTO locandina 2022
Allegato formato pdf
Scarica