28 Novembre 2023 ore 20.30 a Villa Loredan a Stra "Insieme contro la violenza sulle donne"

Pubblicato il 20 novembre 2023 β€’ Pari opportunitΓ

L’Assessorato alle Pari Opportunità informa la cittadinanza che il 28 novembre 2023 alle ore 20.30 presso Villa Loredan a Stra in Via Roma n. 1 si terrà il Convegno “Insieme contro la violenza sulle donne” ad ingresso libero e gratuito.

Dal 2020 il Comune di Mira, con l’intento di consolidare l’iniziativa dello Sportello Antiviolenza, si è fatto promotore di un accordo con i Comuni di Campagna Lupia, Camponogara, Dolo, Fiesso d’Artico, Fossò, Pianiga, Stra e Vigonovo, allo scopo di stipulare una convenzione per la gestione in forma associata dello Sportello avvalendosi dell’attività posta in essere dalla Cooperativa ISIDE ed è stata stipulata un’ apposita convenzione tra i sopra citati Comuni e la Cooperativa Sociale ISIDE per la realizzazione del Progetto “Sportello della Riviera del Brenta del Centro Antiviolenza Estia” proposto dalla Cooperativa medesima. Nell’anno 2023 la convenzione è stata rinnovata per altri tre anni, vista la volontà dei predetti Comuni di continuare a gestire in forma associata lo Sportello e il Comune di Mira si è reso disponibile a continuare a svolgere l’attività di Ente Capofila e a mettere a disposizione gli spazi per l’attività dello Sportello.

Lo “Sportello della Riviera del Brenta del Centro Antiviolenza Estia” è al servizio dei Comuni della Riviera del Brenta ed è dedicato a fornire accoglienza e supporto e sostegno alle donne che subiscono violenza e maltrattamenti.

La Cooperativa ISIDE prevede le seguenti attività:

• l'ascolto telefonico attraverso il lavoro di operatrici specificatamente formate, che garantiscono una consulenza telefonica per donne in situazione di violenza e maltrattamento e per operatori/trici dei diversi servizi pubblici e privati che lavorano con tale utenza. In tale modalità verrà effettuata una prima analisi della domanda e a partire dalla lettura dei bisogni emersi verrà fissato un primo appuntamento presso la sede dello Sportello e/o eventuale orientamento ai Servizi del territorio;
  • l'accompagnamento della persona maltrattata, attraverso un percorso personalizzato di fuoriuscita dalla violenza, guidato da personale esperto e specificatamente formato sull'argomento;
  • orientamento ai servizi pubblici e privati che si occupano di contrasto alla violenza di genere;
  • consulenza legale;
  • orientamento al lavoro;
  • mediazione linguistico-culturale attraverso mediatrici esperte di sesso femminile, alle donne straniere che ne hanno necessità;
  • fondo accoglienza in emergenza, in collaborazione con i tavoli dei Piani di Zona e la Cabina di Regia del Protocollo di Rete, coordinato dall'Azienda Ulss 3 Serenissima;
  • supporto ai minori vittime di violenza assistita;
  • formazione e aggiornamento del personale incaricato di seguire il progetto;
  • organizzazione di eventi per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su questo delicato argomento;
  • promozione di eventi di sensibilizzazione inerenti il fenomeno della violenza di genere da concordare con il Capofila.

Si allega inoltre  la locandina dell'incontro che si terrà a Mira in data 23 Novembre 2023 alle ore 20.30 presso l'Auditorium della Biblioteca di Oriago che affronterà la delicata tematica degli orfani di femminicidio.

Incontro 28 novembre 2023 STRA
locandina mira fronte 231123