Il Veneto Legge 2019: le iniziative a Vigonovo

Pubblicato il 23 settembre 2019 • Cultura

Anche per il 2019 il Comune di Vigonovo ha aderito a "Il Veneto Legge", iniziativa regionale di promozione della lettura.

Quest'anno l'ampia bibliografia del progetto verte su: la letteratura scientifica, in particolare i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci ed i 50 anni dall'allunaggio, e le opere degli autori veneti del 900, in particolare  Giovanni Comisso, del quale ricorrono i 50 dalla morte.

In Biblioteca Civica è disponibile, e in evidenza, una selezione di alcuni dei testi della bibliografia del progetto.

Per Vigonovo gli appuntamenti programmati per il 27 settembre sono:

- Al mattino, presso la scuola primaria "Leonardo Da Vinci" si legge...Leonardo da Vinci!
Letture da "Quel genio di Leonardo", di G. Visconti e B. Landmann, e dalle "Favole di Leonardo", a cura di Milena Magnabosco, regista del Gruppo Teatrale "Noi di Vigonovo". L'iniziativa, riservata  agli alunni delle classi dalla prima alla quinta del plesso "L. Da Vinci" di Vigonovo, è organizzata dalle insegnanti del plesso, in collaborazione con la Biblioteca Civica.

- alle ore 18,30 in sala polivalente si terrà la presentazione del libro di poesia "Eclipse de Lune", con la presenza degli autori, Franco Fabris e Cristina Pappalardo, entrambi docenti di scuola secondaria. Durante la presentazione gli autori leggeranno personalmente alcune poesie, con accompagnamento musicale, sia nella versione in italiano che nella traduzione in lingua francese. Ingresso libero.

- alle ore 21, 00 presso Villa Sagredo, si terrà il concerto dal titolo "Cartoline d'amore", con Marina Bontempelli, soprano, e Pietro Perini, al pianoforte che eseguiranno arie da camera, d’operetta, canzoni veneziane e napoletane raccolte in cinque episodi dedicati alla Luna, ai Baci, alla Gelosia, alla Passione e all’Amore. In apertura, letture a cura degli autori Fabris e Pappalardo, dal loro libro di poesia "Eclipse De Lune". Ingresso libero.