"Per molte donne la violenza è pane quotidiano".

Pubblicato il 19 novembre 2019 • Pari opportunità

L’Assessorato alle Pari Opportunità ha aderito alla realizzazione della campagna di sensibilizzazione dal titolo "Per molte donne la violenza è pane quotidiano".

Da gennaio 2019 è attivo lo Sportello della Riviera del Brenta del Centro Antiviolenza Estia, grazie a un finanziamento regionale aggiudicato in data 12.12.2018, che vede l'Azienda Ulss 3 Serenissima capofila, la cooperativa Iside partner ed ente gestore; a tale progetto ha aderito anche il Comune di Vigonovo.

Durante questa annualità, all'interno del progetto sono previste diverse attività di sensibilizzazione, alcune già realizzate durante i mesi di marzo e aprile c.a. e altre in fase di attuazione.

Nei mesi scorsi, durante alcune riunioni intercorse con le/i Assessore/i e delegate/i alle pari opportunità dei dieci Comuni della Riviera del Brenta, è emersa la necessità di ideare una grande campagna di sensibilizzazione sul tema della violenza contro le donne che coinvolgesse tutta la cittadinanza.

I dati Istat sul fenomeno della violenza contro le donne rilevano che solo il 3,7% delle 6 milioni 788 mila donne che subiscono o hanno subito violenza fisica o sessuale si rivolge ai Centri antiviolenza e che il 12,8% non conosce l’esistenza del servizio.

E' proprio a partire da questi dati e dall’esperienza quotidiana del Centro antiviolenza Estia a cui lo Sportello afferisce, che è nata l’idea della campagna dei sacchetti del pane, che ha l’obiettivo di pubblicizzare il numero di telefono dello sportello. Attraverso questa attività, i panifici che hanno aderito all’iniziativa, durante il mese di novembre venderanno il pane all’interno dei sacchetti con il messaggio “Per molte donne la violenza è pane quotidiano". Il pane infatti arriva ogni giorno sulle tavole delle famiglie, perciò utilizzare la sua catena di distribuzione costituisce un metodo efficace per pubblicizzare l'esistenza dello Sportello come luogo di aiuto per tutte le donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza e maltrattamento e per operare una prima opportuna sensibilizzazione della popolazione sul tema della violenza.

informativa panifici