Rinnovo delle concessioni per il commercio su aree pubbliche

Pubblicato il 24 dicembre 2020 • Commercio

Si avvisano i titolari di concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti nei mercati di Vigonovo, Tombelle e Posteggi Isolati, rilasciate dal Comune di Vigonovo, che è avviato d'ufficio il procedimento, ai sensi art.7 e 8 della L. 241/90, per il rinnovo delle concessioni per il commercio su aree pubbliche previsto dall'art. 181, comma 4-bis del D.L. 34/2020, convertito con modificazioni in legge n. 77/2020.

Si rende noto che :

- il procedimento amministrativo è finalizzato al rinnovo fino al 31/12/2032, delle concessioni pluriennali per l’esercizio del commercio su aree pubbliche aventi scadenza entro il 31/12/2020, relativo ai posteggi per l’attività di commercio su aree pubbliche.

- il procedimento ha termine sino ad un massimo di sei mesi, in ragione della situazione emergenziale sanitaria in atto. Tale differimento consente agli operatori interessati di proseguire l’attività nelle more della conclusione delle procedure amministrative avviate.

- sia per le imprese individuali che in caso di società, associazioni o organismi collettivi, si procede ufficio alla verifica del possesso dei seguenti requisiti:

  1. morali;
  2. professionali (per settore alimentare);
  3. iscrizione alla Camera di Commercio quale impresa attiva. Si precisa che il rinnovo è assegnato al titolare del posteggio impresa attiva nei registri camerali. Pertanto si invita l’impresa in indirizzo a verificare la propria situazione e, nel caso di impresa inattiva a provvedere alla regolarizzazione entro il temine del 31.12.2020, salvo nei casi di impedimento di cui alla casistica indicata nella D.G.R.V.1704/2020. Nel caso di affitto d’azienda, in cui il titolare sia impresa inattiva, il requisito è comprovato dalla presentazione di istanza di reiscrizione alla C.C.I.A.A., da parte del soggetto titolare dell’azienda, entro il termine di 6 mesi dalla data di avvio del procedimento di rinnovo e comunque entro e non oltre il 30.06.2021. A decorrere dal 1° luglio il Comune effettuerà le verifiche presso la competente C.C.I.A.A. e, in caso di esito negativo della verifica, provvederà alla revoca ed al ritiro delle concessioni;
  4. Regolarità contributiva (Durc regolare) tale requisito deve essere posseduto alla data del 30 giugno 2021- Il requisito si intende posseduto anche da coloro che abbiano ottenuto la rateizzazione del debito contributivo.

I requisiti di cui al punto a), b) e c) debbono essere posseduti alla data del 31 dicembre 2020, fatte salve le cause di impedimento e le particolari casistiche sopra evidenziate. Il requisito di cui alla lettera d) deve essere posseduto alla data del 30 giugno 2021.

- gli operatori interessati riceveranno in questi giorni al loro indirizzo di Posta Elettronica Certificata le informazioni relative all’Avvio del procedimento, ai sensi della legge 241/90.

- l’Ufficio Commercio Attività Produttive è a disposizione al n. telefono 049 9834936 o al numero 049 9834932.

 

In allegato l'avviso in formato stampabile, il cui originale è pubblicato all'Albo Pretorio comunale.

Avviso rinnovo concessioni
Allegato formato pdf
Scarica