Progetto “Reteventi Cultura Veneto 2024”. Comunicazione pubblicazione Avviso Pubblico – Consultazione preliminare di mercato

Pubblicato il 22 aprile 2024 • Cultura

La Città Metropolitana di Venezia, anche per l’anno 2024, interviene in sintonia con gli indirizzi strategici di programmazione regionale per attuare il progetto regionale “Reteventi Cultura Veneto 2024” previsto nel piano annuale per la Cultura di cui alla DGR n. 195 del 27/02/2024, nell’intento di esercitare un ruolo attivo nel coordinamento degli eventi culturali di rete a carattere sovracomunale e valorizzare l’offerta culturale proposta dalle Associazioni nel territorio.
Il tema del progetto, Paesaggi culturali fra terra e mare, confermato anche per l’edizione 2024, intende esplorare le possibili combinazioni e interazioni delle proposte artistiche con la suggestione sia del paesaggio naturale che del paesaggio antropico, mediante soluzioni collaudate e proposte inedite e sperimentali per il pubblico.
Per l’attuazione del progetto e preliminarmente alla prevista definizione di Accordo di collaborazione con la Regione Veneto e all’assegnazione dei relativi finanziamenti, lo scrivente ufficio ha pubblicato nella propria Piattaforma telematica all’indirizzo https://cmvenezia.pro-q.it/ e alla pagina https://cultura.cittametropolitana.ve.it/reteventi-cultura-veneto.html specifico Avviso pubblico-consultazione preliminare di mercato (ai sensi dell’art. 77 del D.Lgs 36/2023) allo scopo di acquisire, da parte di Associazioni culturali in possesso di partita IVA e operanti nel settore della promozione e della realizzazione di eventi culturali, proposte progettuali da includere nel progetto RetEventi Cultura per l’annualità 2024, nel periodo 15 luglio – 31 ottobre.
Tra i requisiti di partecipazione è richiesta alle associazioni l’iscrizione o alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, o al Registro Unico Nazionale Terzo Settore RUNTS, o agli Albi/Registri comunali delle Libere Associazioni del Comune del luogo in cui l’associazione ha sede legale.
Nell’accludere alla presente copia dell’Avviso pubblicato, pare opportuno segnalare che, proprio per la dimensione di rete e per il carattere sovracomunale richiesti dal progetto Reteventi e come per le precedenti edizioni, le proposte culturali dovranno obbligatoriamente prevedere l’adesione al progetto, mediante dichiarazione di partenariato, di almeno due Comuni della città metropolitana e la realizzazione nell’ambito territoriale di almeno due Comuni dell’area metropolitana.
Gli uffici della Città Metropolitana di Venezia sono a disposizione per maggiori informazioni e indicazioni ove utili, ai seguenti recapiti telefonici:
041/2501780 /  041/2501784 o via mail a reteventi@cittametropolitana.ve.it

_379548-3-Avviso_Reteventi_Cultura_2024_-_con_protocollo