Servizio Assistenza Educativa Domiciliare

Ultima modifica 11 aprile 2018

Servizio di Assistenza Educativa Domiciliare per persone in età 0-18 anni

Ufficio Servizi Sociali (Assistenza Sociale)
Municipio Via Veneto n. 23 0030 Vigonovo (VE)

Lunedì dalle 10.30 alle 12.00
giovedì dalle 15.30 alle 17.30

Giuliana Tommasi tel. 049.9834931
e-mail: giuliana.tommasi@comune.vigonovo.ve.it

Descrizione

Il Servizio di Educativa Domiciliare (SED) è un servizio socio-assistenziale fornito dal Comune rivolto a minori residenti e alle loro famiglie che necessitano di sostegno e/o supporto nel proprio ambiente di vita attraverso interventi concreti forniti da operatori qualificati.

L’obiettivo di tale servizio è quello di fornire sostegno ai genitori che si trovano in temporanea difficoltà nello svolgimento delle funzioni educative con i figli; sostegno diretto al minore, attraverso l’accompagnamento nelle esperienze di crescita con rinforzo delle competenze individuali e sociali del minore stesso.

Le richieste sono raccolte nei limiti della disponibilità oraria del Servizio e previa valutazione da parte dell’Assistente Sociale.

Le condizioni per l'ammissione al servizio sono le seguenti:

• Essere residenti nel Comune di Vigonovo;
  • Temporanea difficoltà nella gestione delle funzioni genitoriali;
  • Necessità di rinforzo delle competenze individuali e sociali del minore

Modalità di richiesta

Presentazione di domanda scritta all' Ufficio Protocollo del Comune, utilizzando apposito modulo predisposto dai Servizi Sociali.

• Domanda su apposito modulo
  • Altra documentazione da concordarsi con l’operatore di riferimento, successivamente alla presentazione della domanda.

Iter

1. Presentazione della domanda, solo dopo il colloquio con l’Assistente Sociale;
  2. Istruttoria da parte del servizio sociale professionale:
  3. Predisposizione del progetto individualizzato;
  4. Eventuale inserimento in lista d’attesa per l’accesso al servizio;
  5. Stipula del contratto;
  6. Erogazione del servizio;

Risposta all’istanza del cittadino entro 30 gg. dal ricevimento della stessa.
Il servizio è gratuito in base alla Delibera di G.C. n° 89 del 24.12.2015.

In caso di disdetta occorre dare comunicazione scritta ai Servizi Sociali.

Normativa di riferimento

L.R. 55 del 15.12.1982 "Norme per l'esercizio delle funzioni in materia di assistenza sociale"
Piano Socio sanitario regionale
L.328/2000 "Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali";

Regolamento in materia di servizi sociali approvato con deliberazione del C.C. n. 10 del 21.03.2016.

Modulistica

I moduli sono disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali (Assistenza Sociale).

Reclami, ricorsi e opposizioni

In conformità a quanto disposto dall’art. 3, comma 4 della L. 241/90 verso il provvedimento di non concessione è ammesso ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale di Venezia nel termine di 60 giorni dal ricevimento della comunicazione (Legge 06.12.1971 n. 1034 e successive modificazioni), ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica nel termine di 120 gg. dal ricevimento della comunicazione (D.P.R. 24.11.1971, n. 1199).

Modulistica e Informative

Modulo di richiesta Servizio di educativa Domiciliare