Videosorveglianza, finanziamento di circa 48.000 euro a Vigonovo

Pubblicato il 7 luglio 2023 • Sicurezza , Territorio

Lavori al via già da quest’anno per la nuova sede della Polizia locale

dove ci sarà anche una moderna sala di video controllo

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha firmato il decreto che approva la graduatoria dei progetti proposti dai Comuni per rafforzare la sicurezza urbana attraverso l'installazione di impianti di videosorveglianza. Vigonovo ha ottenuto 47.686,92 euro. La graduatoria, relativa ai fondi messi in palio nel 2022, elenca 478 progetti finanziati (su circa duemila richieste) con un contributo di 36 milioni di euro in totale.

«E’ sicuramente una grande soddisfazione», commenta il sindaco Luca Martello, «evidentemente siamo carenti. L’avevamo rilevato e poi lavorato con impegno, convinti di poter ottenere questo risultato. Ora potremo contare su questo contributo che ci aiuterà a migliorare la sicurezza e la qualità di vita a Vigonovo».

In tema di sicurezza nel territorio comunale attualmente sono attive una dozzina di “fototrappole” mobili per contrastare l’abbandono dei rifiuti. Inoltre telecamere di video sorveglianza sono posizionate a Vigonovo nell’area cimiteriale e a Tombelle nei pressi del varco metropolitano di Venezia.

«Potremo implementare il sistema di videosorveglianza in molti spazi comunali», aggiunge il sindaco Martello,«che nascerà già integrato con la locale stazione dei Carabinieri. Entro la fine del prossimo anno avremo perciò a disposizione uno strumento indispensabile dotato di  una moderna sala di video controllo dove troveranno sede i nuovi uffici della Polizia Locale, nel piazzale del municipio dove oggi ci sono i magazzini comunali. Qui troveranno spazio anche gli uffici demografici e l’anagrafe. Tutto questo permetterà di poter accogliere i cittadini in luoghi più idonei e confortevoli. Contiamo di iniziare i lavori già quest’anno».