Sostituiti 228 punti luce nelle piazze e nelle vie di Vigonovo

Un progetto che ha visto finora la sostituzione di oltre duemila lampade

Concluso nei giorni scorsi il nuovo step di sostituzione delle lampade di illuminazione stradale. In dettaglio sono stati sostituiti 228 punti luce: 113 nelle piazze di Vigonovo, Galta e Tombelle e 115 in altre vie. «Con la nuova illuminazione», sottolinea l’assessore alle manutenzioni Eros Cacco, «riusciamo ad ottenere oltre ad un risparmio energetico, una maggiore resa luminosa soprattutto nelle zone di attraversamento. Inoltre in base alla dislocazione dei punti luce sono state posizionate lampade di varia potenza proprio per ottimizzare al massimo il consumo di energia. Soprattutto le nostre tre piazze ora sono ben illuminate e permettono sicuramente una migliore visibilità notturna e una maggiore sicurezza».

Il progetto iniziato negli anni scorsi ha visto finora la sostituzione di oltre duemila punti luce che prima di questi lavori venivano accesi spesso in alternanza. Dal 2017 il Comune ha stanziato per questi interventi 35 mila euro l’anno che si aggiungono ad altre risorse arrivate dallo Stato. Tutto questo permette di ridurre i consumi del 57%, risparmiando circa 200 tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera ogni anno che corrisponde al consumo energetico medio annuo di 170 famiglie. Lo scorso dicembre il Comune ha approvato il Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc). Il Piano appresenta il documento redatto dai Comuni che hanno sottoscritto il Patto dei Sindaci e che spiega in dettaglio in che modo l'amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2.