Gruppo di lettura "leggiamo"

Pubblicato il 16 aprile 2018 • Biblioteca Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

GRUPPO DI LETTURA "LEGGIAMO"

Il Comitato della Biblioteca di Vigonovo promuove la costituzione del gruppo di lettura "LeggiAmo", che permette di scambiarsi opinioni su un libro letto nell'arco di un mese.

Il gruppo di lettura nasce da una duplice esigenza della biblioteca: promuovere la lettura e venire in contatto con i suoi lettori più appassionati.

Il primo appuntamento del Gruppo di Lettura sarà lunedì 14 maggio alle 20:30, presso la Biblioteca di Vigonovo.

Cos'è un Gruppo di Lettura?
Un gruppo di lettura vuole essere un momento di condivisione fra persone che leggono o desiderano essere stimolati a leggere un libro, magari proprio spinti dall'idea di poterne poi parlare con altri lettori. Non ci sono molte regole, a parte il rispetto reciproco, non c'è nessun obbligo, nemmeno quello di parlare. Nemmeno quello di aver letto il libro: può essere un modo per capire se si vuole davvero leggere un titolo proposto oppure no.
Si può tranquillamente venire ad ascoltare soltanto e, se interpellati con la richiesta di dire qualcosa, per verificare se abbiamo voglia di partecipare alla discussione ma non ci riusciamo per timidezza o perché tendiamo a lasciar parlare gli altri, si può rispondere che si preferisce ascoltare.

Chi può partecipare?
Tutti, ma proprio tutti e tutte: non ci sono limiti d'età, di istruzione e nemmeno di provenienza.

Chi lo conduce?
Alcuni componenti del Comitato della Biblioteca di Vigonovo.

Quali libri si leggono? E chi li sceglie?
Dopo il primo libro, proposto da Comitato della Biblioteca, tutti gli altri verranno scelti dai partecipanti alla fine dell'incontro precedente. I partecipanti propongono alcuni titoli, riassumendo le trame e le tematiche e insieme si decide su cosa convergere. Non ci sono generi prefissati: il Gruppo di lettura si potrà avventurare nella lettura di romanzi di narrativa, classici, gialli, umoristici, persino di saggistica!

E se il libro che avete scelto io l'ho già letto?
Meglio! Condividerai le impressioni di una lettura che è già passata alla prova del tempo. Ci hai mai ripensato? Te lo ricordi ancora bene? Qualcosa che hai trovato in quel libro (una info, una circostanza vissuta, una citazione) l'hai usato in altre occasioni? Sono tutte cose molto interessanti per gli altri lettori. O anche potresti per l'occasione leggere qualche altro libro dell'autore o dell'autrice, e parlarne a chi ha letto solo il libro proposto, per arricchire la discussione ancora di più.

Devo poi venire a tutti gli incontri?
Questo no, un Gruppo di lettura è uno spazio di libertà, non ci sono prenotazioni da fare, nessun obbligo, neanche di rimanere fino alla fine e certo c'è anche la possibilità di saltare le riunioni. Il Gruppo di Lettura vi aspetterà comunque all'incontro successivo!

Volantino
Allegato formato pdf
Scarica