GIOVEDÌ 23 MAGGIO PASSAGGIO DEL GIRO D'ITALIA - MODIFICHE ALLA CIRCOLAZIONE

Pubblicato il 8 maggio 2024 • Mobilità , Sport , Territorio , Trasporti , Viabilità

Aggiornamento del 15.05.2024: con ordinanza sindacale n. 19 del 14.05.2024, è stata disposta la chiusura anticipata dei plessi scolastici per giovedì 23.05.2024, come segue:

- tutti i plessi di scuola primaria (Vigonovo, Galta e Tombelle) termineranno le lezioni alle 12:30
- la scuola secondaria di primo grado De Gasperi terminerà le lezioni alle ore 13:15
- le scuole dell'infanzia (Vigonovo, Galta e Tombelle) e i servizi per la prima infanzia termineranno le attività alle ore 13:00

---

Si comunica alla cittadinanza che giovedì 23 maggio 2024 il territorio comunale sarà interessato dal passaggio dal Giro d'Italia. La manifestazione ciclistica transiterà lungo le strade provinciali e comunali a Vigonovo nel pomeriggio. Giungendo dal territorio di Noventa Padovana passando sul ponte del Piovego, i ciclisti percorreranno interamente via Dante arrivando fino a piazza Marconi. Dalla rotonda del Municipio proseguiranno poi lungo via Roma in direzione Celeseo/Saonara, alla rotonda di bivio svolteranno a destra verso Saonara procedendo lungo via Cadiceto fino all'incrocio con via Mazzini dove svolteranno a sinistra entrando in via Vittorio Emanuele in territorio comunale di Saonara.

La gara, per le dimensioni che la caratterizzano, prevede la chiusura delle vie percorse dai ciclisti almeno due ore prima del loro effettivo passaggio, per consentire alla carovana che precede gli atleti di transitare con tutti i mezzi che la costituiscono e per garantire ad ogni evenienza il regolare passaggio della corsa. Trattandosi di una corsa ciclistica non è possibile con certezza definire l'orario del passaggio, ma si calcola che gli atleti transiteranno su Vigonovo verso le ore 16:30. Quindi sarà disposta con ordinanza la chiusura delle strade interessate dalle ore 14:00 fino alle ore 17:00 e comunque fino al cessare delle esigenze di chiusura

Indichiamo fin da oggi a tutti i nostri concittadini, alle attività produttive, alle scuole, alle parrocchie, alle associazioni e a quanti transitano per Vigonovo che il pomeriggio di giovedì 23 maggio sarà soggetto di modifiche significative alla circolazione, trattandosi di un percorso che taglierà in diagonale interamente il nostro territorio comunale. Nei prossimi giorni saranno emessi gli opportuni provvedimenti della Prefettura di Venezia e del nostro Comune, che disporranno la chiusura delle strade interessate, ma che di conseguenza riguarderanno l'intera viabilità comunale; sarà inoltre disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e i servizi per l'infanzia nell'orario pomeridiano a Vigonovo, Galta e Tombelle. Essendo interessati i confinanti Comuni di Saonara e Noventa Padovana è doveroso ritenere che anche la viabilità alternativa, lungo i territori limitrofi, non potrà che essere considerata altrettanto compromessa, si invita pertanto a prevedere soluzioni atte a ridurre quanto più possibile il transito e gli spostamenti all'interno dell'intero territorio comunale.

Vigonovo, 8 maggio 2024

IL SINDACO - Luca Martello