Corso l'ABC della bici

Pubblicato il 7 gennaio 2018 • Mobilità Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

L’Associazione Mente Comune, in collaborazione con il Comune di Vigonovo, organizza il corso l’ABC della bici ovvero come diventare autosufficienti con la bici e cicloindipendenti dalle auto in 5 semplici mosse!

La Mente Comune è felice di riproporre il suo celebre e pluridecorato corso di conoscenza e manutenzione della bicicletta, cinque incontri per diventare maestri nella sublime arte della ciclo meccanica, o almeno imparare a ripararsi una foratura senza per forza ricorrere al meccanico.

Conosceremo le biciclette analizzandone le varie parti. Capiremo come mai da un centinaio d'anni la ciclo meccanica è più o meno la stessa, vedremo cos'è che rende la bici così semplice ed efficiente, e scopriremo com'è che 8 tubi di ferro ci permettono ogni giorno una mobilità dolce, sostenibile, libera, giusta e pulita.

Le 5 serate dei corsi riguarderanno i vari aspetti delle biciclette:

- “Non essere a terra”. Ovvero come riparare una camera d’aria e raddrizzare una ruota;
- “TransMission impossibile”. Ovvero tutto ciò che riguarda catene, pignoni, guarniture, cambi, movimento centrale;
- “Keep on movement”. Ovvero scoprire cos’è che gira su una bici, ruote libere, serie sterzo e coni dei mozzi;
- “Senza freni”. Ovvero sapere cos’è che ci permette di fermarci prima di quel muro e in che modo;
- “Gran finale”. Ovvero tutto il resto, luci, forcelle, manubri, sella, parafanghi, manutenzione ordinaria, lucchetti.

Ogni serata sarà composta da parti di teoria e parti di pratica, in cui potrete sporcarvi le mani (portatevi guanti e vestiti comodi!).

La Mente Comune metterà a disposizione i suoi strumenti, ricambi e rottami per imparare l’ABC della bici, e nell’ultima serata potrete eventualmente portare la vostra bicicletta, ed applicare le cose che abbiamo imparato.

CHI?
Sono disponibili 10 posti soltanto quindi prenotatevi subito! I due formatori sono soci esperti de La Mente Comune, che vi guideranno nella conoscenza.

QUANDO?
Dalle 20:30 alle 22:30, lunedì 22 gennaio, 5 febbraio, 19 febbraio, 5 marzo e 19 marzo 2018.

DOVE?
Sala Polivalente di Vigonovo (VE).

COME?
Per iscriversi inviare una mail a lamentecomune@gmail.com con oggetto ‘Iscrizione ABC della Bici’. Ricordatevi che i posti sono limitati, quindi fate presto!

QUANTO?
Il contributo che chiediamo per partecipare al corso è di 25,00 euro + tessera associativa 2018 (5 euro). Con la tessera potrete accedere alla ciclofficina anche dopo il corso e continuare a ripararvi la bici assieme agli altri soci!

Corso l'ABC della bici
Allegato formato jpg