Riapertura Biblioteca Civica dal 18 maggio

Pubblicato il 12 maggio 2020 • Biblioteca

Gentili lettrici e lettori

con grande piacere vi informiamo che la Biblioteca Civica di Vigonovo riaprirà lunedì 18 maggio. La riapertura sarà parziale, in quanto interesserà il servizio di prestito librario ma non la sala lettura o l'utilizzo delle postazioni informatiche.

Sarà possibile quindi venire in biblioteca solo per:
- fare la tessera
- prendere in prestito un libro
- restituire i libri presi in prestito

Come per tutte le attività quotidiane, per accedere alla Biblioteca sarà obbligatorio indossare la mascherina e igienizzare le mani con le apposite soluzioni disinfettanti, poste all’ingresso della biblioteca.

La modalità scelta per garantire la maggiore sicurezza per utenti ed operatori è quella su appuntamento: chiamando il numero 0499834927, sempre in orario di biblioteca, o scrivendo a biblioteca@comune.vigonovo.ve.it  sarà possibile prenotare l’accesso in biblioteca. L'ingresso infatti dovrà essere contingentato sulla base delle dimensioni dei locali e con il sistema degli appuntamenti ci è possibile ridurre il disagio di dover attendere in coda, specie nei primi giorni di apertura.

Potrà accedere una persona alla volta; potranno accedere anche i bambini, ma accompagnati da un solo genitore/adulto, e comunque solo per il tempo necessario alla gestione di prestito e restituzioni.

In fase di prenotazione sarà possibile fornire indicazioni su un libro di interesse, che vi sarà fatto trovare già pronto nel momento dell'accesso fisico in biblioteca. Invitiamo gli utenti che già lo fanno, a privilegiare la prenotazione online dei volumi di interesse. Diversamente, l'utente che desidera scegliere un libro direttamente dallo scaffale potrà farlo, dopo aver igienizzato le mani con apposita soluzione disinfettante.

Per garantire l'operatività dell'apertura già da lunedì 18 maggio, informiamo che le prenotazioni si raccoglieranno a partire da mercoledì 13 maggio, sempre in orario di apertura.

I libri rientrati saranno trattati secondo i protocolli indicati da AIB - Associazione Italiana Biblioteche, prima di essere resi di nuovo disponibili al prestito.

Per quanto riguarda i libri che porterete a casa, poche raccomandazioni ma importanti:

- toccate i libri con le mani lavate e/o igienizzate con le apposite soluzioni;
- evitate di starnutire o tossire sopra il libro;
- non bagnate l'indice con la saliva per girare le pagine.
- vi invitiamo a segnalarci, preferibilmente al momento della prenotazione dell'appuntamento (questo per garantire maggiore riservatezza) se il libro è entrato in contatto con persone alle quali sia stata riscontrata la positività al Coronavirus: non cambierà nulla per l'utente, solo sarà riservata maggior cautela nel trattamento di sanificazione del libro;
- se potete, vi invitiamo a pulire con un panno imbevuto di alcool la copertina plasticata del libro prima della restituzione.

Infine vi chiediamo un po' di pazienza per i primi tempi per poter ingranare con queste nuove modalità di gestione. Se la biblioteca vi è mancata tanto quanto voi siete mancati a noi, i piccoli ostacoli si potranno facilmente superare!