Al via il Bilancio partecipato del Comune di Vigonovo. Candidature spontanee dal 3 al 17 settembre.

Pubblicato il 29 agosto 2018 • Cittadino

Il Comune di Vigonovo ha approvato un progetto di Bilancio Partecipato, con deliberazione di Giunta Comunale n. 85 del 04.07.2017.

Il bilancio partecipato, o partecipativo,  è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali al fine di poter “decidere” attivamente le politiche future.

Esso rappresenta uno strumento di ascolto e di dialogo con i cittadini consentendo loro di presentare le proprie idee e proposte sulla base delle necessità e delle problematiche riscontrate a livello locale ed in grado di indirizzare le scelte dell’ente sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare e/o migliorare.

Al progetto è stato invitato a partecipare un campione di 120 giovani cittadini, di età compresa fra 18 e 29 anni, estratto dagli archivi anagrafici comunali.

La partecipazione è però aperta anche alle candidature spontanee di ulteriori 50 giovani, aventi i seguenti requisiti:
- età compresa fra 18 e 29 anni
- residenza a Vigonovo

In entrambi i casi si è ritenuto opportuno prevedere l’esclusione delle seguenti categorie di persone sorteggiate:

- chiunque ricopra incarichi di natura politica sul territorio nazionale, in assemblee elettive o in organi di governo, in qualsiasi ente autonomo riconosciuto dalla Costituzione Italiana (Comuni, Province e Regioni) oltre che dello Stato e degli altri enti locali previsti dal Testo Unico degli Enti Locali;

- chiunque ricopra incarichi in consigli di amministrazione di aziende, enti, consorzi o fondazioni a partecipazione pubblica;

- coloro che ricoprono incarichi in organi dirigenti di partiti politici, sindacati, ordini e collegi professionali, associazioni di categoria;

- presidenti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale;

- dipendenti del Comune (sono ammessi invece i dipendenti delle aziende partecipate dal Comune).

COME ADERIRE

Coloro che volessero presentare la propria candidatura spontanea, dovranno compilare il modulo disponibile in allegato, e consegnarlo, dal 3 al 15 settembre, con le seguenti modalità:

-all'indirizzo e-mail: bilancio.partecipato@comune.vigonovo.ve.it (indirizzo che sarà attivo dal 3 settembre)

-telefonando al nr. 0499834932 (anche per informazioni in merito al progetto)

-direttamente presso la biblioteca civica, consegnando il modulo, negli orari di apertura (vedi alla pagina dedicata)

- da pc o smartphone utilizzando il servizio "Segnalazioni" del sito web o dell'app Municipium, categoria "Adesione Bilancio Partecipato", fotografando il modulo ed il proprio documento di identità con il percorso guidato. L'apposita sezione sarà attivata sempre dal 3 settembre 2018.

Per approfondire, vai alla pagina dedicata

Volantino candidatura spontanea
Allegato formato jpg