Bilancio Partecipato

Ultima modifica 27 novembre 2020

Bilancio partecipato, seconda edizione. Vince il progetto ROSSO.

Con 37 voti vince il progetto Rosso:

Pensilina bus con rastrelliere bici a Tombelle e area ecologica Celeseo in sicurezza. 1) Sistemare la fermata dell’autobus di Tombelle con una pensilina e rastrelliere. 2) Sistemare l’area fuori strada dove sono collocati i contenitori per raccolta pannolini/pannoloni, olio esausto e indumenti usati a Celeseo.

Complessivamente hanno votato 108 cittadini aventi diritto, i risultati completi sono:

Progetto Rosso               37

Progetto Verde               36

Progetto Fucsia              16

Progetto Azzurro            10

Progetto Giallo               9

L'amministrazione ringrazia tutti coloro che hanno partecipato al progetto, sia in fase propositiva che alla votazione.


I progetti da votare dal 9 al 21 novembre

Tutti i cittadini sono chiamati a votare uno solo tra i progetti elaborati a partire dalle proposte nate durante gli incontri del Bilancio Partecipato. I partecipanti, cittadini sorteggiati dagli archivi dell'anagrafe comunale o candidatisi spontaneamente, hanno formulato, a partire dalle proprie esperienze e sensibilità, numerose proposte di miglioramento del luogo in cui vivono. Le proposte sono state poi vagliate dai tecnici comunali che hanno verificato, per ciascuna, la fattibilità ed i costi. Si è giunti infine all'elaborazione dei progetti, espressi in forma di cinque “pacchetti” che combinano le diverse proposte emerse.
Le risorse a disposizione sono € 12.000. L'Amministrazione comunale si impegna a realizzare il progetto che raccoglierà più voti.

PROGETTO VERDE: Passaggio pedonale fronte farmacia Vigonovo. Aumentare la sicurezza dei 2 attraversamenti pedonali di Via Veneto all’altezza della Farmacia che interessano la SP 17

PROGETTO FUCSIA: Pista miniskate e roller a Tombelle. Realizzare una piastra per miniskate e roller delle dimensioni di circa 8 x 12 metri, con la presenza di 2 dossi, in un parco a Tombelle

PROGETTO AZZURRO: Area cani a Tombelle e area ecologica Celeseo in sicurezza. 1) Realizzare un’area di sgambamento cani in un’area verde a Tombelle. 2) Sistemare l’area fuori strada dove sono collocati i contenitori per raccolta pannolini/pannoloni, olio esausto e indumenti usati a Celeseo.

PROGETTO GIALLO: Area cani a Galta e area ecologica Celeseo in sicurezza. 1) Realizzare un’area di sgambamento cani in un’area verde a Galta. 2) Sistemare l’area fuori strada dove sono collocati i contenitori per raccolta pannolini/pannoloni, olio esausto e indumenti usati a Celeseo.

PROGETTO ROSSO: Pensilina bus con rastrelliere bici a Tombelle e area ecologica Celeseo in sicurezza. 1) Sistemare la fermata dell’autobus di Tombelle con una pensilina e rastrelliere. 2) Sistemare l’area fuori strada dove sono collocati i contenitori per raccolta pannolini/pannoloni, olio esausto e indumenti usati a Celeseo.

Tabella riepilogativa della rosa progetti

Per votare

Per l'edizione 2020 del Bilancio partecipato il voto si svolge unicamente online, poiché le misure di contenimento del contagio da COVID 19 vigenti non consentono di organizzare la votazione in presenza.

Tutti i cittadini maggiorenni, residenti a Vigonovo, possono votare utilizzando la funzione “SEGNALAZIONI”  (sia da computer che da cellulare/tablet) o dall'app Municipium (solo da cellulare/tablet).
La categoria da selezionare dal menù a tendina è “Votazioni bilancio partecipato”. Nel campo “Testo” il cittadino scriverà il colore del progetto che intende votare.  
Si può votare  un solo progetto ed una sola volta. Qualora venissero indicati più colori, sarà attribuito il voto al primo dei colori indicati, e non ai successivi.

Per votare è obbligatorio indicare il proprio nome e cognome, un recapito, ed allegare la foto in formato jpg del proprio documento di identità (utilizzando la funzione “immagini”). Una volta completata la compilazione è necessario, per procedere all'invio, accettare l'informativa sui Dati personali.
NB: il sistema utilizzato è quello già in uso al Comune per le segnalazioni. Chi vota riceverà via mail una risposta automatica generica preimpostata e uguale per tutte le segnalazioni del sito.
 
I risultati della votazione saranno resi noti alla cittadinanza durante una diretta online,  venerdì 27 novembre 2020.

Bilancio partecipato: come votare

Per informazioni bilancio.partecipato@comune.vigonovo.ve.it


 

Il Comune di Vigonovo ha approvato la seconda edizione del progetto di Bilancio Partecipato, con deliberazione di Giunta Comunale n. 72 del 08.07.2020.

Il bilancio partecipato, o partecipativo,  è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali al fine di poter “decidere” attivamente le politiche future.

Esso rappresenta uno strumento di ascolto e di dialogo con i cittadini consentendo loro di presentare le proprie idee e proposte sulla base delle necessità e delle problematiche riscontrate a livello locale ed in grado di indirizzare le scelte dell’ente sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare e/o migliorare.

Al progetto è stato invitato a partecipare un campione di 100 cittadini, estratto casualmente dagli archivi anagrafici comunali.

La partecipazione è però aperta anche alle candidature spontanee di ulteriori 50 cittadini, residenti a Vigonovo.

In entrambi i casi si è ritenuto opportuno prevedere l’esclusione delle seguenti categorie di persone sorteggiate:

- chiunque ricopra incarichi di natura politica sul territorio nazionale, in assemblee elettive o in organi di governo, in qualsiasi ente autonomo riconosciuto dalla Costituzione Italiana (Comuni, Province e Regioni) oltre che dello Stato e degli altri enti locali previsti dal Testo Unico degli Enti Locali;

- chiunque ricopra incarichi in consigli di amministrazione di aziende, enti, consorzi o fondazioni a partecipazione pubblica;

- coloro che ricoprono incarichi in organi dirigenti di partiti politici, sindacati, ordini e collegi professionali, associazioni di categoria;

- presidenti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale;

- dipendenti del Comune (sono ammessi invece i dipendenti delle aziende partecipate dal Comune).

COME ADERIRE

Coloro che volessero presentare la propria candidatura spontanea, dovranno compilare il modulo disponibile in allegato, e consegnarlo, dal 7 al 21 settembre, con le seguenti modalità:

-all'indirizzo e-mail: bilancio.partecipato@comune.vigonovo.ve.it

-telefonando al nr. 0499834932 (anche per informazioni in merito al progetto)

-direttamente presso la biblioteca civica, consegnando il modulo, negli orari di apertura (vedi alla pagina dedicata)

- da pc o smartphone utilizzando il servizio "Segnalazioni" del sito web o dell'app Municipium, categoria "Adesione Bilancio Partecipato", fotografando il modulo ed il proprio documento di identità con il percorso guidato. L'apposita sezione sarà attivata dal 7 settembre 2020.


 

La prima edizione del Bilancio partecipato del Comune di Vigonovo 2018-19

Vince il progetto Arancio

Lunedì 3 dicembre si è tenuta la serata di presentazione alla cittadinanza del progetto Bilancio Partecipato e del risultato delle votazioni, che si sono svolte da mercoledì 14 a mercoledì 28 novembre 2018.

Hanno partecipato alla votazione 140 cittadini vigonovesi (139 voti validi, 1 voto nullo perché il foglio presentava due preferenze), la maggior parte dei quali ha scelto il Progetto Arancio, che comprende l'adesione al Gruppo d'Acquisto provinciale di E-book per il prestito agli utenti della biblioteca, l'acquisto di 2 E-reader da utilizzare in biblioteca, il potenziamento librario del 200% (novità, sostituzione dei testi rovinati e E-book) e l'installazione di un montascale per consentire l'accesso alla biblioteca di persone con ridotte capacità motorie.

Ringraziamo tutti i ragazzi che hanno proposto e formulato i progetti e i cittadini che hanno votato il progetto che preferivano.


Tutti i cittadini sono chiamati a votare uno solo tra i progetti elaborati a partire dalle proposte nate durante gli incontri del Bilancio Partecipato. I giovani partecipanti (di età compresa fra 18 e 29 anni, sorteggiati dagli archivi dell'anagrafe comunale o candidatisi spontaneamente) hanno formulato, a partire dalle proprie esperienze e sensibilità, numerose proposte di miglioramento del luogo in cui vivono. Le proposte sono state poi vagliate dai tecnici comunali che hanno verificato, per ciascuna, la fattibilità ed i costi. Si è giunti infine all'elaborazione dei progetti, espressi in forma di cinque “pacchetti” che combinano le diverse proposte emerse.

Le risorse a disposizione sono € 12.000. I Progetti da sottoporre a votazione sono cinque. Si può votare un solo Progetto.

L'Amministrazione comunale si impegna a realizzare, nel 2019, il progetto che raccoglierà più voti.

PER VOTARE:
Dal 14 al 28 novembre 2018 tutti i cittadini maggiorenni , residenti a Vigonovo, possono votare recandosi in biblioteca civica negli orari di apertura (Lunedì: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30 - Martedì: dalle 15.00 alle 18.30 - Mercoledì: dalle 10.00 alle 13.30 - Giovedì: dalle 15.00 alle 18.30 - Venerdì: dalle 10.00 alle 13.30 - Sabato: dalle 9.00 alle 13.00) esibendo un documento di identità.

I risultati della votazione saranno resi noti alla cittadinanza durante un incontro pubblico lunedì 3 dicembre 2018 alle ore 20,30, presso la sala polivalente del Municipio.

LA ROSA DEI PROGETTI:

I cinque progetti sono diverse combinazioni di proposte volte a migliorare la Biblioteca Civica e alcuni parchi gioco situati nelle frazioni.

 

PROGETTO ROSSO

adesione al gruppo d'acquisto provinciale di e-book per il prestito agli utenti della biblioteca e acquisto di 2 e-reader (lettori di libri digitali) da utilizzare in biblioteca

potenziamento librario (aumento nuovi acquisti del 300%): novità e sostituzione dei testi rovinati, e-book,

installazione di un dispositivo di antitaccheggio a tutela del patrimonio librario della biblioteca

 

PROGETTO BLU

adesione al gruppo d'acquisto provinciale di e-book per il prestito agli utenti della biblioteca e acquisto di 2 e-reader (lettori di libri digitali) da utilizzare in biblioteca

installazione di un dispositivo di antitaccheggio a tutela del patrimonio librario della biblioteca

installazione di un montascale per consentire l'accesso alla biblioteca di persone con ridotte capacità motorie

 

PROGETTO ARANCIO

adesione al gruppo d'acquisto provinciale di e-book per il prestito agli utenti della biblioteca e acquisto di 2 e-reader (lettori di libri digitali) da utilizzare in biblioteca

potenziamento librario (aumento nuovi acquisti del 200%):: novità e sostituzione dei testi rovinati, e-book.

installazione di un montascale per consentire l'accesso alla biblioteca di persone con ridotte capacità motorie

 

PROGETTO VERDE

adesione al gruppo d'acquisto provinciale di e-book per il prestito agli utenti della biblioteca e acquisto di 2 e-reader (lettori di libri digitali) da utilizzare in biblioteca

potenziamento librario (aumento nuovi acquisti del 300%):: novità e sostituzione dei testi rovinati, e-book.

installazione di una fontanella e punti luce in almeno due parchi nelle frazioni

 

PROGETTO ROSA

installazione di un montascale per consentire l'accesso alla biblioteca di persone con ridotte capacità motorie

installazione di una fontanella e punti luce in almeno due parchi nelle frazioni


Il Comune di Vigonovo ha approvato un progetto di Bilancio Partecipato, con deliberazione di Giunta Comunale n. 85 del 04.07.2017.

CHE COS'E' IL BILANCIO PARTECIPATO

Il bilancio partecipato, o partecipativo,  è uno strumento per promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche pubbliche locali al fine di poter “decidere” attivamente le politiche future.

Esso rappresenta uno strumento di ascolto e di dialogo con i cittadini consentendo loro di presentare le proprie idee e proposte sulla base delle necessità e delle problematiche riscontrate a livello locale ed in grado di indirizzare le scelte dell’ente sugli interventi pubblici da realizzare o sui servizi da implementare e/o migliorare.

Il bilancio partecipato può, altresì, essere inteso come uno strumento che incide sulla redazione e predisposizione del bilancio preventivo dell’ente in termini di previsione di spesa e di investimento a seguito dell’individuazione delle priorità segnalate nel percorso di partecipazione.

Il bilancio partecipato è anche uno strumento di rendicontazione sociale, perché prevede momenti di informazione rivolti alla cittadinanza, riguardanti l’operato dell’ente, gli investimenti fatti e gli interventi previsti.

Il percorso di partecipazione si avvale anche di un’attività di comunicazione diretta ad informare e coinvolgere la cittadinanza per raccogliere idee, suggerimenti, proposte.

Attraverso il bilancio partecipato si cerca di riavvicinare il cittadino alla governance locale. Esso, infatti, rappresenta un esempio pratico di democrazia partecipativa e diretta ed “uno strumento privilegiato per favorire una reale apertura della macchina istituzionale alla partecipazione diretta ed effettiva della popolazione nell’assunzione di decisioni sugli obiettivi e la distribuzione degli investimenti pubblici, superando le tradizionali forme solo ‘consultive’ e creando un ponte tra democrazia diretta e quella rappresentativa”.

 

COME FUNZIONA CONCRETAMENTE

Il Comune di Vigonovo ha sorteggiato un campione della popolazione residente, con alcuni criteri stabiliti nel progetto approvato:

- cittadini e cittadine di età compresa fra 18 e 29 anni;
- rispetto della percentuale di suddivisione della popolazione in maschi e femmine e della provenienza dalle diverse frazioni del Comune.

Al campione sorteggiato, potranno aggiungersi i partecipanti che, avendo i requisiti di età sopra indicati e la residenza a Vigonovo, desiderano candidarsi spontaneamente.

In entrambi i casi si è ritenuto opportuno prevedere l’esclusione delle seguenti categorie di persone sorteggiate:

- chiunque ricopra incarichi di natura politica sul territorio nazionale, in assemblee elettive o in organi di governo, in qualsiasi ente autonomo riconosciuto dalla Costituzione Italiana (Comuni, Province e Regioni) oltre che dello Stato e degli altri enti locali previsti dal Testo Unico degli Enti Locali;

- chiunque ricopra incarichi in consigli di amministrazione di aziende, enti, consorzi o fondazioni a partecipazione pubblica;

- coloro che ricoprono incarichi in organi dirigenti di partiti politici, sindacati, ordini e collegi professionali, associazioni di categoria;

- presidenti delle associazioni di volontariato presenti sul territorio comunale;

- dipendenti del Comune (sono ammessi invece i dipendenti delle aziende partecipate dal Comune);

I cittadini sorteggiati riceveranno una lettera di invito ad aderire al progetto che consiste nel partecipare a quattro incontri, che si terranno alle ore 20,00 presso la sala polivalente del Municipio, secondo il seguente cronoprogramma:

- lunedì 24 settembre
- lunedì 1 ottobre
- lunedì 8 ottobre
- lunedì 5 novembre

- lunedì 3 dicembre, a seguito della votazione dei progetti, vi sarà un incontro di restituzione alla cittadinanza.

Durante questi incontri, condotti dal facilitatore incaricato, dott. Alfio Checchin, i partecipanti potranno proporre, condividere e discutere i progetti che emergeranno, relativi ai seguenti ambiti:

acquisto / manutenzione di attrezzature e di beni durevoli volti a migliorare la qualità degli spazi pubblici, da realizzare a Vigonovo.

I progetti e le proposte che emergeranno dagli incontri , saranno esaminati dall'Ufficio Tecnico Comunale il quale valuterà, rispetto al budget assegnato ed alle caratteristiche specifiche degli interventi, la fattibilità tecnica ed economica. Si arriverà infine ad una rosa di progetti che sarà sottoposta al voto della cittadinanza e le decisioni prese attraverso questo processo partecipato, saranno vincolanti per l'Amministrazione nel 2019.

COME ADERIRE

I cittadini che sono stati sorteggiati riceveranno una lettera tra fine agosto ed inizio settembre 2018,  nella quale troveranno le indicazioni per confermare la propri adesione al progetto.
Coloro che invece volessero presentare la propria candidatura spontanea, dovranno compilare il modulo disponibile in allegato, e consegnarlo, dal 3 al 15 settembre, con le seguenti modalità:

-all'indirizzo e-mail: bilancio.partecipato@comune.vigonovo.ve.it (indirizzo che sarà attivo dal 3 settembre)

-telefonando al nr. 0499834932 (anche per informazioni in merito al progetto)

-direttamente presso la biblioteca civica, consegnando il modulo, negli orari di apertura (vedi alla pagina dedicata)

- da pc o smartphone utilizzando il servizio "Segnalazioni" del sito web o dell'app Municipium, categoria "Adesione Bilancio Partecipato", fotografando il modulo ed il proprio documento di identità con il percorso guidato. L'apposita sezione sarà attivata sempre dal 3 settembre 2018.

 

Progetto Bilancio partecipato 2020
05-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica
candidatura spontanea 2020
05-08-2021
Allegato formato pdf
Scarica