Orari Trasporto Scolastico a.s. 2022/2023

Pubblicato il 29 agosto 2022 • Scuola , Trasporti

Si comunica che, in riscontro alle domande di trasporto scolastico trasmesse, tutte le domande sono state accettate. In allegato alla news è possibile visionare la tabella con gli orari di passaggio alle fermate individuate sulla base delle domande pervenute.

Qualora non riusciste ad individuare con certezza la vostra fermata di riferimento, vi invitiamo a contattarci.

Informazioni per le scuole primarie

Si assicura il servizio tutti i giorni per tutte e tre le scuole primarie, sia alle 12:30 che alle 16:30, eccetto il venerdì, in cui il servizio sarà reso soltanto per l’orario delle 12:30 (escludendo quindi solo la classe prima a tempo lungo di Vigonovo). È altresì escluso il servizio per le classi che terminano alle 13:30 nella giornata di mercoledì.

Il servizio partirà con il primo giorno di scuola, salvo per le classi prime che solitamente il primo giorno entrano ad un orario speciale. Potranno però anche loro usufruire del viaggio di ritorno già dal primo giorno. La scuola riceverà l’elenco dei nominativi degli alunni utenti dello scuolabus, ma è fortemente consigliato avvisare personalmente la scuola in merito al giorno in cui deciderete di far iniziare il servizio a Vostro figlio o figlia. I bambini utenti dello scuolabus vengono infatti fatti uscire dal plesso in un gruppo separato dai bambini che tornano con i genitori.

L’orario di passaggio al mattino è indicativo: consigliamo, soprattutto per i primi giorni, di anticipare l’uscita in fermata di almeno 5 minuti.

Si ricorda che il servizio è sospeso all’andata in caso di sciopero del personale scolastico. L’istituto, nel comunicare lo sciopero, informerà anche in merito a tale sospensione. Al ritorno il servizio è sempre garantito per gli alunni che effettuano lezione regolarmente.

Infine, per coloro che non hanno autorizzato i figli alla discesa in autonomia, si ricorda (come peraltro già indicato nel modulo che avete compilato), che, in caso di mancata presenza delle persone incaricate (genitore o persona delegata) alla fermata l’alunno dovrà essere trattenuto sullo scuolabus avendo cura di avvisare telefonicamente i genitori e la scuola di appartenenza o l’Ufficio del Comune. Trascorsa mezzora dall’orario previsto per la discesa, l’alunno dovrà essere consegnato agli organi di polizia ai quali verrà segnalato quanto accaduto. Questo servizio sarà fornito per un massimo di 2 volte nell’anno scolastico, dopodiché il comune sospenderà l’alunno dal trasporto.

Si informa infine che è stato creato un canale Telegram nel quale verranno fornite informazioni tempestive in merito al servizio. Vi invitiamo ad utilizzare questa opportunità informativa iscrivendovi gratuitamente al link: https://t.me/+CyXj657EqPsyN2Nk

Informazioni per le scuole medie

Dove non è specificata una fermata diversa per il ritorno, si intende che la fermata del ritorno coincide con quella di andata.

Il servizio partirà con il primo giorno di scuola, salvo per le classi prime che solitamente il primo giorno entrano ad un orario speciale. Potranno però anche loro usufruire del viaggio di ritorno già dal primo giorno. Fuori dalla scuola troveranno due scuolabus, uno con direzione Galta, uno con direzione Tombelle.

L’orario del ritorno è naturalmente relativo al termine delle lezioni alle ore 14:00. All’inizio dell’anno scolastico, in caso di orario provvisorio, sarà necessario adeguarlo rispetto al termine effettivo delle lezioni (ad esempio 14:15 diventerà 12:15 se le lezioni terminano alle 12:00 e così via). In caso di orario provvisorio, specie se alle ore 13:00, potrebbero verificarsi dei ritardi di 5-10 minuti rispetto alla tabella, a causa del tempo necessario ad effettuare il trasporto di ritorno per la scuola primaria che termina alle 12:30. L’Istituto comprensivo vi darà comunque notizia di questa eventuale possibilità nelle circolari scolastiche.

Si ricorda che il servizio è sospeso all’andata in caso di sciopero del personale scolastico. L’istituto, nel comunicare lo sciopero, informerà anche in merito alla sospensione. Al ritorno il servizio è sempre garantito per gli studenti che effettuano lezione regolarmente.

Infine, per coloro che non hanno autorizzato i figli alla discesa in autonomia, si segnala (come peraltro già indicato nel modulo che avete compilato), che, in caso di mancata presenza delle persone incaricate (genitore o persona delegata) alla fermata l’alunno dovrà essere trattenuto sullo scuolabus avendo cura di avvisare telefonicamente i genitori e la scuola di appartenenza o l’Ufficio del Comune. Trascorsa mezzora dall’orario previsto per la discesa, l’alunno dovrà essere consegnato agli organi di polizia ai quali verrà segnalato quanto accaduto. Questo servizio sarà fornito per un massimo di 2 volte nell’anno scolastico, dopodiché il comune sospenderà l’alunno dal trasporto.
Si conferma che è sempre possibile, anche in corso d’anno, modificare le proprie dichiarazioni in merito alla discesa dello studente. In caso di dubbi sulla scelta effettuata, si invita a contattare l’ufficio istruzione.

Ufficio Pubblica Istruzione

tel. 0499834932/923