Avviso: opzione degli elettori residenti o temporaneamente all’estero per l’esercizio del diritto di voto in Italia in occasione delle elezioni di domenica 20 e lunedì 21 settembre.

Pubblicato il 23 luglio 2020 • Anagrafe

Termini e modalità di esercizio dell'opzione degli elettori residenti all'estero per il voto in Italia:

Gli elettori italiani residenti all’estero votano per corrispondenza ma hanno il diritto di optare per il voto in Italia, ai sensi degli artt. 1, comma 3, e 4 della legge n. 459/2001 nonchè dell’art. 4 del D.P.R. n. 104/2003.

Tale diritto deve essere esercitato entro il decimo giorno successivo all’indizione delle consultazioni elettorali e cioè entro il prossimo 28 luglio 2020, anche utilizzando il modello allegato.

L’opzione dovrà pervenire entro il termine sopraindicato, all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’ufficio consolare, entro il termine prescritto.

 

VOTO CITTADINI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

L'art. 4-bis, comma 2, della legge n.459/01, modificato da ultimo dall'articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n.165, prevede che l'opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all'estero pervenga direttamente al comune d'iscrizione nelle liste elettorali entro il trentaduesimo giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro il 19 agosto p.v., in tempo utile per l'immediata comunicazione al Ministero dell'interno. L'opzione dovrà pervenire per posta/fax/posta elettronica anche non certificata, oppure anche a mano. In allegato il modello di domanda.

modello per diritto di optare per il voto in Italia
Allegato formato pdf
Scarica
modello per cittadini temporaneamente all'estero
Allegato formato pdf
Scarica