Servizio di trasporto scolastico. Percorsi, orari e istruzioni utili. Aggiornato al 15 settembre 2020.

Pubblicato il 3 settembre 2020 • Scuola

Si informa che le iscrizioni al momento sono sospese: le ulteriori domane che perverranno all'ufficio saranno accolte a partire da ottobre 2020. Questo per ragioni organizzative, in quanto è necessario provvedere all'assegnazione puntuale e stabile dei posti a sedere. Ciò consente il rispetto delle vigenti linee guida.

AGGIORNAMENTI:

Aggiornamento 15.09: rimodulato il percorso verde per la primaria di Galta

Aggiornamento 10.9.2020: è sttao corretto il refuso negli orari del percorso verde, primaria da e per Galta/Vigonovo

Aggiornamento 9.9.2020: è stata precisata la fermata di via Montegrappa che sarà al Campo Sportivo - le fermate di via Pava- Nogia - Grado sono state rimodulate a seguito di una rinuncia. I file allegati sono aggiornati e risportano la data dell'aggiornamento

Aggiornamento 7.9.2020: è stata rettificata la fermata del percorso medie da Galta (giallo) di via Pascoli, indicata per errore in Via Pascoli 9, è in realtà presso via Pascoli 8 (dov'era anche lo scorso anno).

Si conferma, come anticipato dall'I.C. Corner, che il servizio sarà attivo dal primo giorno di scuola, lunedì 14 settembre, per le classi che inizieranno alle ore 08:00 (scuola secondaria) e alle ore 8:30 (scuola primaria). Non sarà disponibile il trasporto per gli alunni di classe prima alle ore 9 (secondaria) e 10:30 (primarie).

Tutte le domande presentate fino al 9 settembre 2002 sono state accolte. Si invitano tutti i genitori che hanno fatto richiesta di trasporto scolastico per i propri figli a prendere visione degli allegati percorsi, costruiti in ottemperanza alle vigenti linee guida per il trasporto scolastico.

Per ciascuna fermata è indicato a fianco l’utenza corrispondente. Chi non ritrovasse il proprio figlio con i riferimenti della residenza è pregato di contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione al numero 0499834932 per chiarimenti. È indispensabile, almeno per il primo periodo di assestamento dei percorsi, presentarsi in fermata con un anticipo di almeno 5-10 minuti.

Il servizio di trasporto scolastico adeguerà, per quanto possibile, i propri orari a quelli scolastici. Nelle schede allegate sono indicati gli orari definitivi, da tenere come riferimento nei minutaggi anche in caso di orario provvisorio.

Si prega di leggere attentamente quanto segue:

PRECONDIZIONI PER L’UTILIZZO DEL SERVIZIO

La precondizione per la presenza degli alunni a bordo dei mezzi è:

- l’assenza di sintomatologia (tosse, raffreddore, temperatura corporea superiore a 37,5° C anche nei tre giorni precedenti);

- non essere stati a contatto con persone positive al COVID-19, per quanto di propria conoscenza, negli ultimi 14 giorni.

Tali precondizioni afferiscono alla responsabilità genitoriale. I genitori dovranno attestare l’impegno al rispetto di tali precondizioni, con il modulo di dichiarazione allegato. In assenza della dichiarazione non sarà possibile usufruire del servizio.

 

ALCUNE FERMATE SONO STATE RAGGRUPPATE.

Al fine di ridurre i tempi di permanenza nello scuolabus degli utenti, alcune fermate sono state raggruppate e alcuni percorsi sono stati soppressi. Tali variazioni sono precisate nella scheda di ciascun percorso.

 

GLI ORARI SONO INDICATIVI

Come sempre, gli orari forniti sono indicativi e si invitano le famiglie a far arrivare in fermata i propri figli almeno 5-10 minuti prima dell’orario indicato.

 

IN FERMATA – SALITA NEL MEZZO - I POSTI SARANNO NUMERATI E ASSEGNATI

Gli utenti dovranno mantenere alla fermata un distanziamento non inferiore di un metro. Tale distanziamento afferisce alla responsabilità genitoriale. Anche nel momento della salita, dovrà essere osservato il distanziamento. Ogni utente potrà salire solo se l’utente che lo precede sia salito e seduto al proprio posto. La salita dovrà avvenire sempre nello stesso ordine. Un accompagnatore effettuerà l’appello dei ragazzi, e poi tale schema sarà ripetuto tutti i giorni.

Per garantire il distanziamento nella prima parte del percorso e la salita ordinata degli utenti, al fine di contenere il più possibile il contatto fra loro, i sedili saranno dotati di markers segnaposto numerati e assegnati a ciascun utente. Nell’assegnazione dei posti si è tenuto conto della presenza di fratelli, non soggetti al distanziamento. L’assegnazione definitiva dei posti sarà comunicata agli utenti dopo i primi giorni di servizio.

 

MASCHERINE

Al momento della salita, e durante il viaggio, gli alunni trasportati indosseranno obbligatoriamente una mascherina di comunità, a copertura di naso e bocca. Chi fosse sprovvisto di mascherina non potrà essere ammesso all’interno del mezzo.

Non sono soggetti all’obbligo di mascherina: i bambini che non hanno ancora compiuto 6 anni e gli studenti con disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree. L'incompatibilità deve essere attestata dal medico curante.

 

IGIENIZZAZIONE DELLE MANI

Prima di salire, gli utenti dovranno igienizzare le mani con le soluzioni messe a disposizione sul mezzo.

 

AERAZIONE DEL MEZZO

Le linee guida impongono di assicurare una aerazione, possibilmente naturale, continua del mezzo di trasporto. Si informa quindi che i mezzi viaggeranno con i finestrini aperti.

Si invitano tutti i genitori a restituire l’allegata dichiarazione di responsabilità reciproca sottoscritta e accompagnata da un documento di identità valido dei firmatari. Per chi non è in possesso di stampante, saranno disponibili moduli in bianco presso l’esterno della Biblioteca Civica e presso l’esterno dell’Ufficio Protocollo.

La dichiarazione va consegnata entro giovedì 10 settembre con una delle seguenti modalità:

- via email all'indirizzo ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

- a mano all'ufficio protocollo negli orari 10:30 - 13:00 da lun. a ven. e giovedì 15:00 - 18:00

In mancanza, l’utente non potrà accedere al servizio.

VARIAZIONI E AGGIORNAMENTI
Si invitano i genitori a tenere monitorato il sito web comunale e la casella di posta elettronica comunicata in fase di iscrizione. Eventuali aggiornamenti saranno comunicati anche con questi canali.

Avviso in formato stampabile
Allegato formato pdf
Scarica
Dichiarazione di responsabilità reciproca
Allegato formato pdf
Scarica
Regole in sintesi
Allegato formato pdf
Scarica
Percorso verde-Primaria Gala / Vigonovo al 15.9.20
Allegato formato pdf
Scarica
Percorso giallo-media da e per Galta al 9.9.20
Allegato formato pdf
Scarica
Percorso azzurro-Media da e per Tombelle/Vigonovo al 9.9.20
Allegato formato pdf
Scarica