Fornitura gratuita libri di testo per la scuola primaria a.s. 2017/18: istruzioni.

Pubblicato il 5 giugno 2017 • Scuola

Avviso riguardante i soli alunni RESIDENTI nel Comune di Vigonovo e frequentanti la scuola primaria a Vigonovo/Galta/Tombelle o fuori Vigonovo.

La legge regionale n. 16/2012 prevede che i Comuni forniscano gratuitamente i testi per la scuola primaria a tutti gli alunni residenti, indipendentemente dalla scuola frequentata.
In attuazione dell'art. 36 della legge regionale 27 giugno 2016, n. 18, il Comune di Vigonovo gestirà la fornitura dei libri di testo per la scuola primaria, per l'a.s. 2017/18, mediante il sistema della cedola libraria.

Pertanto ogni famiglia dovrà:

1) ordinare i libri di testo presso una libreria/cartolibreria di propria scelta, esibendo all'esercente la cedola libraria allegata debitamente compilata, e l'elenco dei libri che verrà fornito dalla scuola (con le modalità che verranno dalla stessa indicate);

2) firmare la cedola libraria al momento del ritiro di tutti i libri; la cedola rimane all'esercente;

3) non è previsto alcun onere economico per le famiglie; infatti l'esercente emetterà fattura, con allegate le cedole ritirate e firmate dai genitori, al Comune di Vigonovo, che provvederà al pagamento.

Si precisa che:
- per gli alunni attualmente frequentanti la scuola primaria (attuali classi dalla prima alla quarta) le cedole sono state distribuite direttamente nei plessi, grazie alla collaborazione dell'Istituto Comprensivo di Fossò;
- per le future prime (attuale ultimo anno di scuola dell'infanzia) le cedole sono state distribuite a mano grazie alla collaborazione delle tre scuole dell'infanzia di Vigonovo, Galta e Tombelle;
- alunni iscritti fuori comune o non frequentanti le scuole dell'infanzia locali: le cedole sono state trasmesse a mezzo posta (la spedizione è avvenuta indicativamente dal 22 al 27 maggio 2017), con eccezione degli alunni iscritti e frequentanti la scuola primaria "Marconi" di Celeseo, per la quale è stata possibile la consegna a mano, grazie alla collaborazione dell'I.C. di Sant'Angelo.

Coloro che, avendone diritto (in quanto residenti a Vigonovo ed iscritti per l'a.s. 2017/18 alla scuola primaria, a Vigonovo io fuori comune) non avessero ricevuto la cedola libraria in originale, con le modalità sopra descritte, devono rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione, ai recapiti inseriti in calce alla presente informativa. Lo stesso vale per coloro che riscontrassero errori nella cedola ricevuta.

AVVERTENZE:
- si consiglia di prenotare i testi entro il 15 luglio 2017 per scongiurare i possibili ritardi nelle forniture che generalmente non dipendono dagli esercenti ma dalle case editrici;

- si invitano le famiglie ad esibire la cedola alla cartolibreria all'atto dell'ordine dei libri di testo. Tale cedola contiene infatti alcune importanti avvertenze sulle modalità di pagamento di cui il libraio dovrà tenere conto prima di impegnarsi ad effettuare la fornitura.

- Non è prevista la possibilità di acquisto diretto dei libri e relativa richiesta di rimborso degli stessi. Il Comune non erogherà alcuna forma di rimborso alle famiglie, in quanto l'unico metodo previsto è quello della cedola libraria.

- il Comune garantisce la copertura nei limiti dei tetti di spesa stabiliti dal Ministero dell'Istruzione con decreto 613 del 03.08.2016,  fatti salvi gli eventuali adeguamenti. Ciò significa che testi in esubero rispetto a quelli previsti dal decreto ministeriale per la classe di iscrizione, ancorché richiesti dall'Istituto Comprensivo di appartenenza, dovranno essere acquistati a parte e la relativa spesa rimarrà a carico del genitore.

- Gli alunni residenti a Vigonovo ma iscritti ad una scuola fuori Vigonovo dovranno rivolgersi al proprio Istituto Comprensivo per ottenere la lista dei libri da acquistare. Solitamente gli elenchi dei testi vengono pubblicati nei siti web d'Istituto. Con il sistema della cedola libraria non sono più possibili forme di compensazione tra Comuni.

- Si ricorda infine che il MIUR, con parere prot. 817 del 10.02.2104, ha ritenuto che se l'alunno ha ottenuto una prima fornitura gratuita dei libri di testo e successivamente cambia scuola, non potrà ottenere una seconda fornitura gratuita nel corso dello stesso anno scolastico. Di conseguenza la famiglia dell'alunno dovrà provvedere personalmente all'acquisto dei nuovi testi. Il MIUR stabilisce però che, in caso di situazione economica disagiata comprovata della famiglia, l'istituzione scolastica deve consentire all'alunno di conservare i libri ottenuti con la prima fornitura gratuita.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Vigonovo, al numero 049 9834932/923, via mail ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it, oppure di persona negli orari di apertura (lunedì dalle 10,30 alle 13,00 oppure giovedì dalle 15,00 alle 18,00).

Fac simile cedola distribuita