Buono Libri a.s. 2022/23. Scadenza 17 ottobre 2022. Nuovo limite ISEE

Pubblicato il 16 settembre 2022 • Scuola

ATTENZIONE: si segnala che il imite massimo per i beneficiari di seconda fascia per accedere al contributo è stato abbassato da € 18.000,00 a € 15.748,78

Si informa che dal 16 settembre 2022 sono aperte le domande per il Buono Libri per i testi scolastici acquistati (o che ci si è impegnati ad acquistare) per l'a.s. 2022/23.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande è il 17 ottobre 2022, ore 12,00.

CHE COS’È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla Legge 448/1998 (art. 27) e dalla Deliberazione della Giunta regionale n. 918 del 26/07/2022, per la copertura totale o parziale della spesa, per acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime.
Sono escluse le spese per l’acquisto dei dizionari, degli strumenti musicali, del materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc…) e delle dotazioni tecnologiche (telefoni cellulari, personal computer, tablet, ecc..)
Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

CHI PUÒ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie:

• degli studenti residenti nella Regione del Veneto, che frequentano, nell’anno 2022-2023:

-  Istituzioni scolastiche: secondarie di I e II grado, statali, paritarie, non paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non paritarie”);
-  Istituzioni formative accreditate dalla Regione del Veneto che svolgono percorsi triennali di istruzione e formazione professionale per il conseguimento della qualifica professionale e/o percorsi di quarto anno per il conseguimento del diploma professionale ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226, compresi i percorsi del sistema duale attivati in attuazione dell’Accordo in Conferenza Stato- Regioni del 24 settembre 2015;

•  che hanno il seguente ISEE 2022:
    - Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
    - Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.
    L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

CHE COSA È L’I.S.E.E. - A CHI CI SI RIVOLGE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

dal 16/09/2022 al 17/10/2022 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. vai nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;
3. apri il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
7. invia la copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web all'indirizzo ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it o, in alternativa, comunica il codice identificativo rilasciato dalla procedura web di persona presso l'ufficio Istruzione. Si comunica che non è necessario stampare la ricevuta ma semplicemente comunicare il numero della domanda.

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON
COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Si invitano i genitori a compilare autonomamente la domanda, con le indicazioni dettagliate fornite dalla Regione nelle istruzioni.

In via residuale, è possibile ottenere l’assistenza alla compilazione presso il Comune di Vigonovo – Ufficio Pubblica Istruzione in via Veneto 2 (Municipio, primo piano) : orari di apertura lunedì 10,30 - 13,00 - giovedì 15,00 - 18,00 esclusivamente SU APPUNTAMENTO telefonando al numero 0499834932/923.

Ci si dovrà presentare muniti di: dati del richiedente, dati dello studente, dati completi di indirizzo e recapito telefonico della scuola frequentata, documentazione giustificativa della spesa sostenuta per tutti i testi per l’a.s. 2022/2023 (o in alternativa il foglio prenotazione dei testi rilasciato dalla libreria), modello ISEE 2022 (o in alternativa la ricevuta di presentazione della DSU), codice IBAN per accredito del contributo.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 049 9834932, oppure scrivere a: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2023.

LOCANDINA BUONO LIBRI 2022/2023