Buono Libri Regione Veneto - domande online dal 1 al 30 ottobre

Pubblicato il 24 settembre 2020 • Scuola

Con DGR 1119 del 6 agosto 2020 la Regione Veneto ha approvato il bando per la concessione del contributo denominato "Buono-Libri e Contenuti didatticialternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2020-2021.

Si informa che dal 1 ottobresono aperte le domande per il Buono Libri per i testi scolastici acquistati (o che ci si è impegnati ad acquistare) per l'a.s. 2020/21.

Il termine perentorio per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2020, ore 12,00.

CHE COS’È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”? È un contributo, previsto e disciplinato dalla L. 448/1998 (art. 27) e dalla DGR 1119/2020 rivolto alle famiglie con minori redditi, al fine di sostenere l’istruzione dei propri figli, per la copertura, totale o parziale, della spesa sostenuta (o che ci si è impegnati a sostenere), nell’anno 2020-2021, per: l’acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni Scolastiche e Formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono esclusi i dizionari, gli strumenti musicali, e il materiale scolastico (cancelleria, calcolatrici, ecc.) mentre sono incluse, per l'importo massimo di euro 200, le spese per l'acquisto di dotazioni tecnologiche (tablet, p.c., e reader, ecc.). Tale spesa è riconosciuta SOLO agli studenti che rientrano nell'obbligo di istruzione (ossia fino alla seconda superiore) e per acquisti documentati. Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di riscossione del contributo.

CHI PUÒ CHIEDERLO? Possono chiederlo le famiglie che:

hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell’anno 2020-2021:

– o Istituzioni Scolastiche: Secondarie di I grado, Secondarie di II grado [Statali, Paritarie e non Paritarie (incluse nell’Albo regionale delle “Scuole non Paritarie”)];

– o Istituzioni Formative Accreditate dalla Regione del Veneto, che erogano percorsi triennali o quadriennali di istruzione e formazione professionale ;

hanno l’I.S.E.E. 2020:

- Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo concesso fino al 100% della spesa, compatibilmente con le risorse disponibili;
- Fascia 2: da € 10.632,95 a € 18.000,00 – contributo concesso in base alla proporzione tra la spesa e le risorse disponibili

QUAL È L’IMPORTO DEL CONTRIBUTO? Prioritariamente si provvederà alla copertura del 100% della spesa della Fascia 1, dapprima per l’acquisto dei libri e, in caso di risorse residue, per le dotazioni tecnologiche. Qualora dovessero residuare ulteriori risorse, il contributo sarà assegnato anche ai richiedenti di Fascia 2, con lo stesso criterio utilizzato per la Fascia 1. In ogni caso il contributo sarà corrispondente ad una percentuale della spesa, determinata dalla proporzione tra la spesa complessiva e le risorse disponibili.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:

il richiedente, dal 01/10/2020 al 30/10/2020 (ore 12.00 – termine perentorio):

1. entra nella pagina internet: https://web1.regione.veneto.it/BuonoLibri/servlet/AdapterHTTP?ACTION_NAME=HomePageAction&MESSAGE=DETAIL_SHOW&NAVIGATOR_RESET=TRUE

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;

4. clicca su DOMANDA DEL CONTRIBUTO, compila tutti i campi del modulo web seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo e clicca il pulsante “Salva la domanda”;

5, Riceve in automatico il codice identificativo della domanda;

6. si reca presso il Comune di residenza dello studente (Ufficio Pubblica Istruzione : orari di apertura lunedì 10,30 - 13,00 - giovedì 15,00 - 18,00) , previo appuntamento al numero 0499834932 con:

- un documento di identità/riconoscimento valido e codice fiscale;
- il codice identificativo della domanda;
- se cittadino non comunitario titolo di soggiorno valido ed efficace;
- la restante documentazione indicata nelle istruzioni.

In alternativa il genitore provvede a scansionare la predetta documentazione e la trasmette via email all'indirizzo :  ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it
L'ufficio provvederà poi a fornire riscontro della ricezione.

Si invitano i genitori a compilare autonomamente la domanda, con le indicazioni dettagliate fornite dalla Regione nelle istruzioni. Si fa presente che è possibile compilare la domanda anche con dispositivo smartphone, e che non è necessario stampare la ricevuta ma semplicemente comunicare il numero della domanda.

In via residuale, è possibile ottenere l’assistenza alla compilazione presso il Comune di Vigonovo – Ufficio Pubblica Istruzione in via Veneto 2 (Municipio, primo piano) – esclusivamente SU APPUNTAMENTO, telefonando al numero 0499834932. Ci si dovrà poi presentare muniti di: dati del richiedente, dati dello studente, dati completi di indirizzo e recapito telefonico della scuola frequentata, documentazione giustificativa della spesa sostenuta per tutti i testi per l’a.s. 2020/2021 (o in alternativa il foglio prenotazione dei testi rilasciato dalla libreria), modello ISEE 2020 (o in alternativa la ricevuta di presentazione della DSU), codice IBAN per accredito del contributo.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 049 9834932, oppure scrivere a: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

Locandina buono libri 2020-21