Buono libri regionale 2017/2018

Pubblicato il 4 ottobre 2017 • Scuola Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Termine perentorio per la compilazione via web della domanda: 16 ottobre 2017 alle ore 12:00.

CHE COS'È IL CONTRIBUTO REGIONALE "BUONO-LIBRI"?

È un contributo, previsto e disciplinato dalla L. 448/1998 (art. 27) e dalla DGR 1266/2017 rivolto alle famiglie con minori redditi, al fine di sostenere l'istruzione dei propri figli, per la copertura, totale o parziale, della spesa sostenuta, nell'anno 2017-2018, per l'acquisto dei libri di testo e strumenti didattici alternativi indicati dalle Istituzioni Scolastiche e Formative nell'ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime. Sono esclusi i dizionari mentre, da quest'anno, sono incluse, per l'importo massimo di euro 100, le spese per l'acquisto di dotazioni tecnologiche (tablet, pc, e-reader, ecc.). Tale spesa è riconosciuta SOLO agli studenti che rientrano nell'obbligo di istruzione (ossia fino alla seconda superiore) e per acquisti, documentati, effettuati a decorrere dalla terza decade di maggio 2017. Al fine dei controlli, la documentazione della spesa deve essere conservata per 5 anni dalla data di riscossione del contributo.

CHI PUÒ CHIEDERLO?

Possono chiederlo le famiglie che:

1) hanno studenti residenti nella Regione Veneto, che frequentano, nell'anno 2017-2018:

- o Istituzioni Scolastiche: Secondarie di I grado, Secondarie di II grado [Statali, Paritarie e non Paritarie (incluse nell'Albo regionale delle "Scuole non Paritarie")];

- o Istituzioni Formative Accreditate dalla Regione del Veneto, che non ottengono dalla Regione il rimborso della spesa per i libri di testo forniti agli studenti;

2)hanno l'I.S.E.E. 2017:

- inferiore o uguale ad 10.632,94 (FASCIA 1)

- da 10.632,95 a 18.000,00 (FASCIA 2)

CHE COSA È L'I.S.E.E. - A CHI CI SI RIVOLGE PER CALCOLARLO?

È l'indicatore della situazione economica equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale. Per calcolarlo ci si può rivolgere - gratuitamente - ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati.

QUAL È L'IMPORTO DEL CONTRIBUTO?

Prioritariamente si provvederà alla copertura del 100% della spesa della Fascia 1, dapprima per l'acquisto dei libri e, in caso di risorse residue, per le dotazioni tecnologiche. Qualora dovessero residuare ulteriori risorse, il contributo sarà assegnato anche ai richiedenti di Fascia 2, con lo stesso criterio utilizzato per la Fascia 1. In ogni caso il contributo sarà corrispondente ad una percentuale della spesa, determinata dalla proporzione tra la spesa complessiva e le risorse disponibili.

COME SI FA LA DOMANDA?
Si fa esclusivamente via web (nessun uso di carta) nel seguente modo:

il richiedente, dal 16/09/2017 al 16/10/2017 (ore 12:00 - termine perentorio):

1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;

2. va nella parte: RISERVATO AL RICHIEDENTE;

3. apre il file ISTRUZIONI e le legge attentamente;

4. clicca su DOMANDA DEL CONTRIBUTO, compila tutti i campi del modulo web seguendo le istruzioni riportate sopra ogni campo e clicca il pulsante "Salva la domanda";

5. riceve in automatico il codice identificativo della domanda;

6. si reca presso il Comune di residenza dello studente con:

- un documento di identità/riconoscimento valido e codice fiscale;
- il codice identificativo della domanda;
- se cittadino non comunitario titolo di soggiorno valido ed efficace;
- la restante documentazione indicata nelle istruzioni.

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON COLLEGAMENTO AD INTERNET?

La Biblioteca Civica mette a disposizione cinque postazioni gratuite (previa registrazione al servizio) per la navigazione in Internet durante gli orari di apertura. La durata massima della connessione è di due ore al giorno. La Biblioteca dispone anche della connessione wireless ad Internet, alla quale si accede con proprio pc con durata di otto ore entro gli orari di apertura.

Per l'assistenza alla compilazione e per informazioni ci si può recare presso il Comune di Vigonovo - Ufficio Pubblica Istruzione in via Veneto 2 (Municipio, primo piano) - esclusivamente nei giorni di apertura: lunedì dalle 10:30 alle 13:00 o giovedì dalle 15:00 alle 18:00.

Muniti di: dati del richiedente, dati dello studente, dati completi di indirizzo e recapito telefonico della scuola frequentata, documentazione giustificativa della spesa sostenuta pe tutti i testi per l'a.s. 2017/2018 (o in alternativa il foglio prenotazione dei testi rilasciato dalla libreria), modello ISEE 2017 (o in alternativa la ricevuta di presentazione della DSU), codice IBAN per accredito del contributo.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 049 9834932, oppure scrivere a:

ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

Buono libri regionale 2017/2018