Buono Libri a.s. 2023/24. Scadenza domanda 20 ottobre 2023.

Pubblicato il 19 settembre 2023 • Scuola

ATTENZIONE:  si informa che l'inizale disguido è stato risolto e che pertanto è possibile inserire le domande di Buono libri

---

Si informa che dal 18 settembre fino alle ore 12.00 del 20 ottobre 2023 è possibile fare domanda per il Buono Libri per i testi scolastici acquistati (o che ci si è impegnati ad acquistare) per l'a.s. 2023/24.

CHE COS’È IL CONTRIBUTO REGIONALE “BUONO-LIBRI”?

E' un contributo, finanziato con risorse statali (art. 27 della Legge 448/1998) per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo e dei contenuti didattici alternativi, per l'anno scolastico-formativo 2023/2024.

La Delibera di Giunta regionale n. 951 del 31/07/2023 approva l'Avviso per l'individuazione dei beneficiari.

A CHI E' RIVOLTO?

Il contributo è a avore delle studentesse e degli studenti residenti in Veneto che frequentano istituzioni scolastiche secondarie di primo e secondo grado, statali e non statali, istituzioni formative accreditate o in istruzione parentale.

CHI PUO' CHIEDERLO?

La domanda può essere presentata da un genitore o dal soggetto esercente la responsabilità genitoriale, appartenente al nucleo familiare dello studente oppure al legale rappresentante dello studente o dallo studente stesso se maggiorenne.

Lo studente deve appartenere ad un nucleo familiare con ISEE 2023 rientrante nelle seguenti fasce:

Fascia 1: da € 0 a € 10.632,94 – contributo massimo concedibile € 200,00,
Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78 – contributo massimo concedibile € 150,00.

L’importo effettivo del contributo sarà determinato sulla scorta dei suindicati importi massimi concedibili, in relazione al numero delle domande validamente presentate e in rapporto proporzionale alle risorse disponibili.

CHE COSA È L’I.S.E.E. - A CHI CI SI RIVOLGE PER CALCOLARLO?

E’ l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie, che viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
Per calcolarlo - gratuitamente - ci si può:
a) rivolgere ai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) autorizzati presenti nel territorio;
b) collegare al sito www.inps.it – “Servizi on line” e compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (D.S.U.).

COME SI FA LA DOMANDA?

Si fa esclusivamente via web nel seguente modo:

dal 18/09/2023 al 20/10/2023 (ore 12.00 - termine perentorio):
1. entra nella pagina internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb;
2. vai nella parte: RISERVATO AI RICHIEDENTI;
3. apri il file ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA e le legge attentamente;
4. clicca sul link DOMANDA DEL CONTRIBUTO e si identifica utilizzando la propria identità digitale SPID (Sistema Unico d’Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
5. compila tutti i campi del Modulo web di domanda seguendo le Istruzioni riportate sopra ogni campo;
6. clicca sul pulsante “SALVA E INVIA DOMANDA” al Comune di residenza: si visualizza così la domanda con il numero identificativo);
7. invia la copia della domanda con il codice identificativo rilasciato dalla procedura web all'indirizzo ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it o, in alternativa, comunica il codice identificativo rilasciato dalla procedura web di persona presso l'ufficio Istruzione. Si comunica che non è necessario stampare la ricevuta ma semplicemente comunicare il numero della domanda.

COSA FARE SE NON SI POSSIEDE UN COMPUTER CON
COLLEGAMENTO AD INTERNET?

Si invitano i genitori a compilare autonomamente la domanda, con le indicazioni dettagliate fornite dalla Regione nelle istruzioni.

In via residuale, è possibile ottenere l’assistenza alla compilazione presso il Comune di Vigonovo – Ufficio Pubblica Istruzione in via Veneto 2 (Municipio, primo piano) : orari di apertura lunedì 10,30 - 13,00 - giovedì 15,00 - 18,00 esclusivamente SU APPUNTAMENTO telefonando al numero 0499834923/932.

Ci si dovrà presentare muniti di: dati del richiedente, dati dello studente, dati completi di indirizzo e recapito telefonico della scuola frequentata, documentazione giustificativa della spesa sostenuta per tutti i testi per l’a.s. 2023/2024 (o in alternativa il foglio prenotazione dei testi rilasciato dalla libreria), modello ISEE 2023 (o in alternativa la ricevuta di presentazione della DSU), codice IBAN per accredito del contributo.

Per ulteriori informazioni contattare il numero 049 9834932, oppure scrivere a: ufficio.socio-cult@comune.vigonovo.ve.it

QUANDO SARA’ PAGATO IL CONTRIBUTO?
Il contributo sarà pagato, dai Comuni, presumibilmente nei primi mesi dell’anno 2024.

Locandina Buono Libri 2023-24