Libri Salvati 2022

Pubblicato il 9 maggio 2022 • Biblioteca , Cultura
Associazione Italiana Biblioteche - AIB promuove, dal 9 al 15 maggio 2022, la quarta edizione di Libri salvati, rassegna annuale di letture pubbliche per ricordare il Bücherverbrennungen, i roghi di libri avvenuti la notte del 10 maggio 1933 a Berlino e nelle principali città della Germania, al culmine di una vasta campagna per la “pulizia” della cultura tedesca mediante il fuoco.
 
L’edizione 2022 è dedicata alla censura come forma sottile di controllo anche in biblioteca. Per conoscere l'iniziativa: https://bit.ly/3w9fneJ
 
La Biblioteca Civica di Vigonovo, con il comitato di biblioteca ed il gruppo di giovani lettori Books, Heart & Brain aderiscono all'iniziativa: durante la settimana saranno pubblicate brevi video-letture tratte da libri censurati non solo in occasione del Bücherverbrennungen, ma anche nelle recenti vicende che hanno coinvolto le collezioni delle biblioteche italiane.
 
Inoltre, martedì 10 maggio alle 17, sui canali facebook e youtube di AIB, sarà trasmesso l'incontro dal titolo "Chi ha paura delle biblioteche?".