Parole d'Autore: Eugenia Rico presenta "La morte Bianca"

Pubblicato il 30 gennaio 2020 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Nell'ambito della rassegna "Parole d'Autore", venerdì 7 febbraio Eugenia Rico presenta "La morte bianca", in sala polivalente del Municipio, in via Veneto 2, a partire dalle ore 21,00.

Per conoscere tutto il programma della rassegna clicca: https://www.comune.vigonovo.ve.it/it/news/parole-d-autore-rassegna-di-incontri-in-sala-poliva

Quando a sedici anni suo fratello muore, la protagonista deve adattarsi a una realtà completamente nuova. Deve dimostrare a se stessa che si può vivere dopo la morte di una persona molto amata, e nella sua ricerca di senso pervasa da una miracolosa leggerezza scopre che la letteratura è l’unica macchina del tempo davvero funzionante. Ed ecco comparire l’opera, La morte bianca, romanzo di autofiction sull’amore e sulla morte che nel 2002 ha consacrato Eugenia Rico come una delle maggiori scrittrici in Spagna, assicurandole il premio Azorín e il plauso de «El País», e che arriva oggi per la prima volta in Italia.

«Uno dei migliori libri dell'anno» El Mundo
«Una storia travolgente, un alettura appassionata che non ammette soste» Levante

Eugenia Rico.

Nata a Oviedo, in Spagna, è laureata in Legge. La morte bianca, una delle sue opere di maggiore successo di pubblico e critica, è uscito in Spagna nel 2002 ed è stato tradotto in diverse lingue. Dell’autrice, ricordiamo anche il saggio En el país de las vacas sin ojos (Premio Espiritualidad 2005), El otoño alemán (Premio de Novela Ateneo de Sevilla 2006) e Aunque seamos malditas. È stata la prima scrittrice spagnola ad aggiudicarsi l’International Writing Program presso l’Università dell’Iowa, al quale hanno preso parte scrittori come Raymond Carver e Flannery O’Connor, nel 2018 ha vinto il prestigioso Premio Letterario Internazionale Bauer . Vive e lavora a Venezia. Dell’autrice, Elliot ha già pubblicato i romanzi Gli amanti (2017) e Il sentiero del diavolo (2018).

Eugenia Rico a Parole d'Autore