Regione Veneto

Estate Insieme : spettacolo "Fagioli" de I Teatri Soffiati

Pubblicato il 20 giugno 2019 • Teatro Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

La Compagnia I Teatri Soffiati di Trento ( iteatrisoffiati.it/) presenta lo spettacolo teatrale per bambini "Fagioli", ispirata alla celebre fiaba di Jack e  il fagiolo magico, presso il piazzale del Municipio.

Lo spettacolo dura circa 55 minuti ed è adatto ai bambini a partire dai tre anni.

Ingresso libero.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà recuperato all'interno della sala polivalente fino alla capienza massima consentita.

La rassegna Estate Insieme, che comprende anche cinema all'aperto e musica, è organizzata dalla Pro Loco di Vigonovo con il patrocinio ed il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Vigonovo.

Vedi tutto il programma di Estate Insieme 2019.

________________________________

Racconti per attori e altri animali
Pasta e fagioli: una ricetta antica, di cui si ignora l’esatto “luogo di nascita”, ma di cui ognuno custodisce la ricetta vera e originale. Un piatto povero, ma gustoso e nutriente che ha rifocillato e sostenuto innumerevoli generazioni. Così è per le fiabe, nate non si sa come, non si sa dove, costante alimento dell’immaginario di grandi e piccini.
Anche Eso e Fedo, due orfanelli già ospiti del pio ospizio di Marshalsea ed ora irrimediabilmente votati al vagabondaggio, sono cresciuti a fiabe e favole, scoprendo in esse fondamentali insegnamenti per la vita. Raggiunta la maggior età, i due percorrono sicuri le vie del mondo arrangiandosi alla bell’e meglio e cercando di tirar su qualche soldo con il loro ricco repertorio di storie. E poco importa se alla morale delle favole si aggiungono altri insegnamenti raccolti strada facendo e se i racconti si condiscono con la fame che non dà loro tregua.
E così, manco a dirlo, può succedere che i fagioli del piatto si mescolino a quelli della fantasia, dando vita ad un racconto che, se non riempie proprio la pancia, di sicuro scalda i cuori.
Lo spettacolo è basato sulla celebre fiaba inglese “Jack e il fagiolo magico” tra continui, improvvisi e spassosi cambi di ruolo, musiche, canti, piccole magie e clownerie.
In scena due stravaganti vagabondi contastorie, sempre sospesi tra la ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti e la voglia inesauribile di giocare. Perché la morale è poi questa: finché c’è il piacere di raccontare, la nostra favola non finisce mai.