Aperitivo con l'autore. Romina Qerimi presenta "Violenza domestica: quando il silenzio diventa assordante"

Pubblicato il 1 aprile 2019 • Cultura Via Veneto, 2, 30030 Vigonovo VE, Italia

Il Comune di Vigonovo ospita sei imperdibili incontri con altrettanti autori, per "Aperitivo con l'autore". L'iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Vigonovo, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura ed il Comitato Biblioteca Civica di Vigonovo.

Appuntamento il 24 maggio con l'autrice Romina Qerimi, che presenta il suo libro "Violenza domestica: quando il silenzio diventa assordante", in sala polivalente dalle ore 18,30. Modera la serata Sara Zanferrari. Intervento musicale di Elena Baldan.  Al termine piccolo buffet.

L'incontro con Romina Qerimi chiude la rassegna di "Aperitivo con l'autore". Per saperne di più clicca: https://www.comune.vigonovo.ve.it/it/news/aperitivo-con-l-autore-6-appuntamenti-imperdibili-d

_________________________________

Le parole di Kofi Annan ci introducono perfettamente alla lettura delle pagine di Romina Qerimi incentrate sul tema della violenza sulle donne, un lavoro che è il frutto di un elaborato presentato e discusso presso l’Università degli Studi di Padova: “La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. E forse è la più pervasiva. Non conosce limiti geografici, limiti culturali o di ricchezza. Fintanto che continua non possiamo dichiarare di fare reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace”. L’Autrice, infatti, affronta il delicato tema della violenza sulle donne, da quella fisica a quella psicologica, aspetti che purtroppo oggi coinvolgono donne di tutte le età e di ogni ceto sociale, come spesso purtroppo ci racconta la cronaca, soffermandosi su tematiche complesse come il rapporto di dominio e sottomissione, le reazioni della vittima e il tentativo dell’aggressore di giustificare i suoi gesti, la sindrome di “Wendy” e quella di “Stoccolma”, il pericolo del silenzio e dell’isolamento della donna e offrendoci alcuni spunti per una riflessione sull’analisi socio-culturale di un fenomeno che ognuno di noi deve cercare di combattere.

Romina Qerimi è nata nel 1994 a Melito di Porto Salvo (RC). Di origini italoalbanesi,ha studiato presso il Liceo delle Scienze Sociali C. Amoretti di Sanremo per poi conseguire la Laurea breve presso la Facoltà di Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Università degli Studi di Padova e ora sta proseguendo gli studi per la specializzazione in Psicologia Clinico-Dinamica. È promotrice dell’importanza dell’educazione relazionale anche nelle scuole, affinché fin da bambini tutti vengano educati alla non violenza nel rispetto della libertà altrui e dei rapporti interpersonali.

Aperitivo con l'autore - Romina Qerimi
Allegato formato jpg